rotate-mobile
Cronaca

Protezione Civile, concluso il corso per 68 futuri nuovi volontari Mistral

L’affluenza è stata alta, con una percentuale femminile del 37%, e con molti fra giovani e studenti. Il diploma è stato conseguito da 68 frequentanti che mercoledì sera hanno ricevuto l’attestato

Alla presenza degli assessori al volontariato, Giovanna Piaia, e alla Protezione civile, Enrico Liverani, si è conclusa mercoledì sera l’edizione 2015 del corso per volontari di Protezione Civile “Scopri il coraggio che hai” organizzato dall’Associazione R.C.Mistral. Come per le edizioni precedenti, l’affluenza è stata alta, con una percentuale femminile del 37%, e con molti fra giovani e studenti. Il diploma è stato conseguito da 68 frequentanti che mercoledì sera hanno ricevuto l’attestato.

Liverani ha ricordato l’importanza  fondamentale della Protezione Civile, sottolineando come “in questa recente emergenza, che ci ha così segnati, la sua attivazione e il suo impegno siano stati cardini di risposta sul territorio”. Per l’assessore è stata anche l’occasione per condividere informazioni e dati, tecnici ed economici  sui danni del maltempo. Dal canto suo Piaia ha sottolineato come  attraverso il volontariato si possa divenire cittadini attivi e che tale condizione rappresenta “un forma di partecipazione che rende migliori se stessi e il territorio in cui si vive”.

“L’affluenza di così tanti cittadini è sicuramente un segnale importante della ritrovata sensibilità al senso civico - ha detto il presidente Daniele Rotatori -. Attraverso i corsi aumentano di anno in anno le persone con competenze di Protezione civile a vantaggio della nostra comunità. Molti si sono già iscritti alla nostra associazione a dimostrazione che durante il corso siamo riusciti a trasmettere quel senso civico che da 20 anni ci motiva a far volontariato".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile, concluso il corso per 68 futuri nuovi volontari Mistral

RavennaToday è in caricamento