rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Nuovo cantiere e viabilità modificata, in arrivo pista ciclabile e nuove strisce pedonali

Si tratta dell'ultimo degli otto interventi programmati in città a partire dall'estate 2016 nell'ambito del Piano nazionale della sicurezza stradale, finanziati per il 50% con un contributo della regione Emilia Romagna

Conclusi nei giorni scorsi i lavori in viale Stradone, mercoledì aprirà a Faenza un nuovo cantiere per la sistemazione di tutto il tratto stradale di via Fornarina e via Testi, che da via Reda arriva fino alla rotonda 25 aprile. Si tratta dell'ultimo degli otto interventi programmati in città a partire dall'estate 2016 nell'ambito del Piano nazionale della sicurezza stradale, finanziati per il 50% con un contributo della Regione Emilia Romagna. Questi lavori prevedono la realizzazione di una pista ciclabile in ogni senso di marcia per garantire la sicurezza dei ciclisti. La carreggiata stradale sarà così ridotta e saranno messi in sicurezza tutti gli attraversamenti pedonali esistenti. La realizzazione di attraversamenti pedonali protetti costituirà anche un'efficace misura di moderazione della velocità dei veicoli lungo l'intero asse stradale.

L'intervento prevede, inoltre, il collegamento con le ciclabili già esistenti in via Gentili e via Boschi, garantendo un percorso sicuro per le biciclette fino alla via Reda. Per le aiuole a raso e gli allargamenti dei marciapiedi saranno collocati dei cordoli in cemento riempiti in conglomerato bituminoso. E' inoltre prevista la predisposizione delle opere necessarie alla pubblica illuminazione.
I lavori, realizzati dalla ditta Fabbri Costruzioni di Brisighella, si concluderanno entro la fine di luglio 2017. In una fase successiva, presumibilmente già nel prossimo mese di settembre, sarà inoltre asfaltato l'intero tratto stradale di via Fornarina - via Testi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo cantiere e viabilità modificata, in arrivo pista ciclabile e nuove strisce pedonali

RavennaToday è in caricamento