rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nuovo mercato coperto di Ravenna, ecco il progetto preliminare

Un piccolo supermercato insieme a una libreria, uno spazio per eventi, ristorante self service e osteria romagnola, bar-caffetteria, altri esercizi commerciali e anche un ufficio informazioni per i turisti e i cittadini

Un piccolo supermercato insieme a una libreria, uno spazio per eventi, ristorante self service e osteria romagnola, bar-caffetteria, altri esercizi commerciali e anche un ufficio informazioni per i turisti e i cittadini, da affiancare agli operatori da sempre attivi nel grande Mercato coperto di Ravenna. E’ uno spazio multifunzionale dedicato al cibo, alla cultura e al tempo libero, quello che Coop Adriatica propone di realizzare per rivitalizzare il contenitore storico nel cuore della città romagnola.

Il progetto prevede investimenti iniziali per circa 7 milioni di euro destinati al recupero dell’antica struttura, trasformandola in uno spazio di aggregazione innovativo, capace di attrarre nuovi utenti tanto da restare aperto tutti i giorni tutto l’anno, fino a mezzanotte.  Con questa proposta la cooperativa di consumatori  si è aggiudicata dal Comune di Ravenna la gestione dello stabile per i prossimi 30 anni, presentandosi come unica concorrente al bando pubblico emesso lo scorso ottobre.

L’intervento, su una superficie open space di circa 4.500 metri quadrati, prevede la valorizzazione dei piccoli operatori già presenti nel Mercato e l’inserimento di attività artigianali di qualità. La loro offerta di prodotti alimentari freschi verrà integrata e completatat da quella di un piccolo supermercato Coop, particolarmente attento a offrire prezzi contenuti con un ricco assortimento di prodotti tipici e locali, eco-compatibili e equo solidali. Ma il cibo sarà il fulcro di un ambiente da fruire in molti modi.

Al piano terra si accederà da due nuovi ingressi su via Cavour e via IV novembre, uno dei quali immetterà direttamente in un grande negozio monomarca a cui è destinato un intero blocco dell’edificio. Nel corpo centrale del Mercato troveranno posto anche una grande libereria.coop su due piani con bar-caffetteria, edicola e area per navigare in internet, e un punto di informazione pubblico a servizio dei cittadini e dei turisti. Al primo piano si prevede uno spazio per eventi, incontri e dibattiti affacciato sul piano terra, insieme a un ampia area per la ristorazione veloce self service e una osteria romagnola dove degustare piatti della tradizione.

I lavori potranno iniziare nella primavera del prossimo anno, per concludere i cantieri nell’arco di circa 18 mesi. Il progetto per il mercato coperto di Ravenna cercherà di replicare il successo della libreria.coop Ambasciatori di Bologna, ex mercato ottocentesco in pieno centro trasformato da Coop Adriatica in uno dei poli culturali più frequentati della città. Saranno però diverse le condizioni di gestione della struttura, affidata in questo caso a un consorzio tra Coop Adriatica e gli altri operatori presenti.

Il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci  ha svolto alcune  considerazioni: “Questo - ha detto - è un  progetto importante per il futuro del nostro centro storico. Parliamoci chiaro: siamo tutti affezionati al vecchio buon Mercato Coperto, ma fin qui  questa splendida struttura è stata assolutamente sottoutilizzata.  Io spero che dal 2014 Ravenna abbia con il nuovo Mercato Coperto un luogo  ‘europeo’  per servizi offerti e per orari di apertura.  Il mio auspicio è che si passi dalle poche ore di apertura attuale ad un orario tipo 9 - 24, sette giorni su sette.  Un Mercato Coperto che alla storica funzione commerciale, che è confermata e dunque i ravennati non perderanno nulla, si arricchisce di nuove funzioni: per i giovani, per la cultura, per la vivacità della  vita serale di Ravenna.  Il nuovo Mercato Coperto, la nuova piazza Kennedy con Palazzo Rasponi ristrutturato, i nuovi usi della caserma Dante Alighieri e la nuova piazzetta delle Antiche Carceri sono quattro calamite per illuminare la vita del nostro centro storico.  Nel confronto che si aprirà sul progetto preliminare mi aspetto tante idee innovative, qualche contrasto inevitabile quando si innova, comprensibili resistenze conservatrici.  Il Comune ascolterà tutti. Dico fin d’ora che le nostre scelte saranno guidate dalla ricerca di innovazioni coraggiose di cui Ravenna ha bisogno e che faranno bene alla vivibilità del centro storico e all’appeal di una città turistica”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo mercato coperto di Ravenna, ecco il progetto preliminare

RavennaToday è in caricamento