rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Trieste

Dalla vecchia teloneria della Darsena nasce un nuovo polo immobiliare

L’intervento, che vedrà la luce nei prossimi mesi, parte dalla ristrutturazione di una vecchia teloneria per realizzarne dieci unità abitative di moderna concezione

Un importante intervento di riqualificazione immobiliare della Darsena di città, in via Trieste. L’intervento, che vedrà la luce nei prossimi mesi, parte dalla ristrutturazione di una vecchia teloneria per realizzarne dieci unità abitative di moderna concezione.

L’opportunità è nata dalla proprietà del vecchio magazzino, che sorge praticamente di fronte alla farmacia. Da solo, l’edificio non si vendeva: è stato quindi proposto un percorso che porterà a realizzare le dieci unità, singole e autonome, di tipologia innovativa – case a patio – e con la massima classe energetica, per di più a costi ragionevoli. Un intervento che interpreta la filosofia della Regione Emilia-Romagna - non più espansioni nuove, bensì ristrutturazioni, anche laddove c’erano destinazioni d’uso diverse - e si attua proprio all’inizio della Darsena, la zona della città che nei prossimi anni vedrà il maggior sviluppo urbanistico, abitativo, come spazi di aggregazione sociale e giovanile.

L’operazione è resa possibile dalla nascita di un gruppo di professionisti che lavoreranno assieme, per questo intervento ma anche per altri futuri, in maniera innovativa: con l’obiettivo di garantire all’interlocutore che lo vorrà una sorta di “servizio completo”, che gli permetta di seguire le varie fasi della compravendita e della personalizzazione degli spazi affidandosi a imprese locali e a professionisti. Fanno parte del pool operativo l’immobiliarista Fabrizio Savorani dell’omonimo gruppo (che curerà la commercializzazione delle case), l’architetto Emilio Rambelli di Nuovostudo (studio progettista dell’intervento), il coordinatore Vanni Casadei Baldelli, le imprese AlberoCasa, Nuova Francesconi e Mtb snc, nonché commercialisti che seguiranno da vicino fin da subito gli aspetti legati ai passaggi di proprietà, alla fiscalità e ai bonus edilizi.

case da costruire-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla vecchia teloneria della Darsena nasce un nuovo polo immobiliare

RavennaToday è in caricamento