rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo villaggio del fanciullo, la fondazione ha un nuovo presidente

La fondazione si prende cura di circa 100 ospiti avvalendosi di una struttura professionale che conta più di 50 addetti fra dipendenti e collaboratori, per la maggior parte costituita da giovani laureati

Il comitato generale della Fondazione Nuovo villaggio del fanciullo di Ponte Nuovo, convocato per approvare il bilancio del 2016, ha provveduto anche a rinnovare le cariche del consiglio d’amministrazione. Sono risultati eletti sette consiglieri che rimarranno in carica per i prossimi tre anni. Quattro di questi - Idio Baldrati, Gianpiero Malta, Giannicola Scarcella e Giovanni Gagliardi - sono stati riconfermati, mentre invece sono stati eletti per la prima volta Daniele Ferrieri, Maurizio Fucchi e Paola Morigi. Come prevede lo statuto della Fondazione, anche il nuovo consiglio di amministrazione è l’espressione dei diciotto enti, associazioni e istituzioni che costituiscono il comitato generale della Fondazione in rappresentanza delle realtà economiche, associative, cooperative, sociali e del volontariato del territorio ravennate. Il comitato generale, nel procedere al rinnovo del consiglio d’amministrazione, ha espresso il proprio ringraziamento all’operato e ai risultati raggiunti dal consiglio precedente, rivolgendo in particolare un sincero ringraziamento all’ex presidente, il dottor Paolo Belletti, che lascia la carica dopo averla ricoperta per 11 anni consecutivi.

Successivamente si è insediato il nuovo consiglio d’amministrazione che ha provveduto a nominare quale nuovo presidente della Fondazione la dottoressa Paola Morigi e come vice presidente l’avvocato Giovanni Gagliardi. Con l’approvazione del bilancio 2016 si è chiuso per la fondazione un triennio particolarmente positivo di ristrutturazione e consolidamento che consente ora la possibilità di avviare una ulteriore fase di sviluppo. Il Villaggio del Fanciullo rappresenta infatti un'istituzione sociale articolata in diversi ambiti sanitari e sociali, fra i quali una comunità terapeutica riabilitativa che ha sede a Ponte Nuovo, un centro Cod (centro osservazione e diagnosi) che ha sede a Villa Nina di Longana, una comunità di accoglienza per minori stranieri che ha sede sempre a Ponte Nuovo e un Gguppo appartamento, denominato Progetto Mercurio, inaugurato recentemente a Cesena. Per ultimo il Villaggio del Fanciullo nel corso del 2016 ha avviato un servizio di prevenzione diretto ai giovani, in collaborazione con l’Ausl territoriale di Forlì. Complessivamente il Villaggio del Fanciullo si prende cura di circa 100 ospiti avvalendosi di una struttura professionale che conta più di 50 addetti fra dipendenti e collaboratori, per la maggior parte costituita da giovani laureati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo villaggio del fanciullo, la fondazione ha un nuovo presidente

RavennaToday è in caricamento