rotate-mobile
Cronaca

Obbligo di catene e gomme da neve esteso dal 15 dicembre

L'Anas comunica che dal 15 dicembre 2012 al 15 marzo 2013, l'obbligo di transitare muniti di pneumatici invernali o catene a bordo sarà esteso ai tratti stradali che costituiscono la viabilità

L'Anas comunica che dal 15 dicembre 2012 al 15 marzo 2013, l’obbligo di transitare muniti di pneumatici invernali o catene a bordo, già in vigore in alcuni tratti delle strade statali dell’Emilia Romagna maggiormente esposti al rischio di formazione di ghiaccio e precipitazioni nevose, sarà esteso ai tratti stradali che costituiscono la viabilità tangenziale di Ravenna e all’intero tratto dell’itinerario internazionale E45.

Il provvedimento ha lo scopo di garantire la circolazione e ridurre i disagi in caso di maltempo, evitando che veicoli non adeguatamente equipaggiati possano produrre blocchi alla circolazione e rendere difficoltoso l’intervento dei mezzi spargisale e sgombraneve sulle principali direttrici di traffico che collegano la città con gli itinerari internazionali e con l’autostrada.

In particolare, i tratti interessati sono:
- strada statale 3bis “Tiberina” (E45): da Sarsina (FC) a Ravenna (dal km 195,000 al km 250,656);
- strada statale 309 Dir “Romea”: intero tratto dalla zona industriale nord di Ravenna (rotatoria località Bassette) allo svincolo A14dir – SS16;
- strada statale 16 “Adriatica”: dallo svincolo A14dir/SS16 dir allo svincolo di Classe (dal km 147,860 al km 157,860);
- strada statale 67 “Tosco Romagnola”: dallo svincolo di Classe allo svincolo di via Trieste (dal km 217,227 al km 226,200)
.

L’elenco di tutte le strade statali sottoposte ad obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo è disponibile sul sito internet www.stradeanas.it. L’obbligo sarà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità anche al di fuori dei periodi indicati in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. L’ordinanza è stata emanata in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”).

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web https://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all`applicazione `VAI`, disponibile per Android, iPad e iPhone (https://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in “Apple store” e in “Android market – Google Play”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo di catene e gomme da neve esteso dal 15 dicembre

RavennaToday è in caricamento