rotate-mobile
Cronaca

Ocean Viking, concluse le operazioni per l'accoglienza. Il prefetto: "Ravenna sa fare squadra"

Sette donne e un uomo sono stati ricoverati per ulteriori accertamenti, anche per le violenze subite, alcuni sono già stati dimessi in serata

Ha vinto la solidarietà. Il saper fare squadra. Si sono concluse le operazioni per lo sbarco e l'accoglienza del 113 migranti giunti a Ravenna a bordo della nave Ocean Viking. A tracciare il bilancio delle operazioni condotte al Terminal Crociere di Porto Corsini è il prefetto Castrese De Rosa. "Voglio ringraziare la macchina organizzativa che abbiamo messo in piedi in 4 giorni per garantire ai 113 migranti a bordo dell'Ocean Viking un'accoglienza dignitosa. Ancora una volta Ravenna ha dimostrato di saperci fare, di essere all'altezza di un'esperienza inedita, una mobilitazione di donne e uomini strairdinari. Oltre100 unità di forze dell'ordine, Vigili del fuoco, guardia costiera, 100 volontari, Cri, Ausl Romagna con medici e personale infermieristico e perfino il primario di Pediatria Marchetti, i vertici sanitari e regionali, da Tiziano Carradori a Mattia Altini, tutti presenti e a rimboccarsi le maniche per una prova che volevamo anzitutto fosse col cuore e col sorriso, perché si trattava di accogliere bambini, donne e uomini".

Il prefetto prosegue: "Alla fine 7 donne e 1 uomo sono stati ricoverati per ulteriori accertamenti, anche per violenze subite, alcuni già dimessi in serata. Tutti poi finiti gli adempimenti sanitari e di polizia accompagnati nei luoghi di accoglienza, anche i minori. Tutto ciò è stato possibile grazie alla perfetta sinergia tra Istituzioni regionali, statali e comunali, allo straordinario impegno di Cri e Usmaf, alla Caritas e ai tanti volontari e alla società che gestisce il Terminal Crociere. Il mio grazie a tutti, anche alla stampa che come sempre ha informato con serietà e professionalità esemplari".

Alla fine il numero definitivo delle persone ospitate è di: 41 uomini, 22 donne,38 minori non accompagnati, 12 minori accompagnati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ocean Viking, concluse le operazioni per l'accoglienza. Il prefetto: "Ravenna sa fare squadra"

RavennaToday è in caricamento