rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Olivetti, Callegari e Alighieri: tutte le modifiche alle sedi di via Umago e via Bixio

Il sindaco ha descritto gli interventi che verranno attuati nella scuola per ospitare i due istituti Callegari e Olivetti, specie in ragione degli allievi con disabilità, e gli interventi della sede di via Bixio

Martedì il sindaco Michele De Pascale ha risposto, in consiglio comunale, al question time presentato da Alvaro Ancisi, consigliere di Lista per Ravenna, sull'ipotizzato trasferimento dell'istituto Olivetti nella scuola di via Umago. Il sindaco ha descritto gli specifici interventi che verranno attuati preventivamente nella scuola per ospitare degnamente i due istituti Callegari e Olivetti, specie in ragione degli allievi con disabilità. Parallelamente ha anche esposto i lavori che saranno fatti nella sede di via Bixio, in cui, al posto dell’Olivetti, sarà collocata una succursale del liceo classico Alighieri. “Per inquadrare complessivamente i vari lavori (quantificati per un importo totale di 321 milioni di euro) occorre delineare le caratteristiche degli interventi per singolo edificio".

Sede di via Umago: "Sarà realizzata la risistemazione distributiva dei locali al piano terra del corpo est e al primo piano del corpo sud, nei quali saranno sistemate la prevalenza delle aule degli studenti dell'Olivetti e delle aule speciali. L’intervento consiste nella trasformazione dei locali al piano terra del corpo est adibiti a officine meccaniche da dedicare a laboratori di informatica e aule speciali. Per realizzare un simile cambio d'uso si rende necessario la parziale demolizione e rifacimento di tramezzature interne, la sostituzione di parte dei pavimenti, rivestimenti, infissi esterni ed interni, la posa di nuovi controsoffitti, l'esecuzione di tinteggiature e l'adeguamento degli impianti tecnologici alla nuova distribuzione edilizia. Al piano terra del corpo ovest un locale attualmente dedicato a magazzino sarà destinato ad accogliere le officine spostate dal corpo est. In tale spazio saranno rifatte le pavimentazioni, le tinteggiature e integrati gli impianti elettrici. Gli interventi previsti nei locali al primo piano del corpo sud saranno rivolti a dedicare aule speciali per le attività dei ragazzi disabili frequentanti l'Istituto Olivetti. Per realizzare un simile cambio d'uso si rendono necessarie parziali demolizioni e rifacimenti di tramezzature interne, sostituzione di parte dei pavimenti, rivestimenti, infissi esterni ed interni, l'esecuzione di tinteggiature e l'adeguamento degli impianti tecnologici alla nuova distribuzione edilizia, nonché la realizzazione e/o ampliamento di aperture esterne per migliorare il rapporto di aero-illuminazione di alcuni ambienti. Anche il soppalco della palestra sarà interessato dai lavori per renderlo utilizzabile come secondo spazio palestra (sala attrezzi da 250 metri quadri circa) attualmente scarsamente sfruttato e nel quale sarà rialzato il parapetto per motivi di sicurezza. Per quanto riguarda l'abbattimento delle barriere architettoniche è prevista la realizzazione di due rampe metalliche, una per accedere dall'esterno al piano terra del corpo est e una per rendere completamente accessibile la palestra. La parte impiantistica, nel rispetto della normativa di riferimento, dovrà rispondere alle esigenze dei nuovi spazi didattici e collegarsi alle linee principali esistenti”.

Sede di via Bixio: "I lavori riguarderanno la razionalizzazione degli spazi attualmente occupati dall'Olivetti alle esigenze didattiche della succursale del liceo classico per quanto riguarda la collocazione di aule, aule speciali e laboratori di informatica, spazi di segreteria, ecc. al fine di dotare la nuova succursale del iceo di aule capienti per accogliere anche classi di 28/30 alunni e in numero sufficiente ad ospitare l'intera popolazione scolastica mantenendo un margine per un ulteriore futuro aumento di classi. Saranno eseguiti interventi murari per ricavare tre nuove aule accorpando piccoli spazi didattici e per cambiare la destinazione d'uso ad alcuni laboratori di informatica non più necessari per trasformarli in aule. Completeranno l’intervento la sostituzione di parte degli infissi interni, la posa di nuovi controsoffitti, l'esecuzione di tinteggiature e l'adeguamento degli impianti tecnologici alla nuova distribuzione edilizia".

"I chiarimenti avuti sono una buona base di discussione con gli organi collegiali delle scuole, docenti, famiglie e associazioni interessate - commenta Ancisi - a cui potrà contribuire la convocazione della commissione consiliare istruzione del comune stesso, che i gruppi di opposizione chiederanno formalmente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olivetti, Callegari e Alighieri: tutte le modifiche alle sedi di via Umago e via Bixio

RavennaToday è in caricamento