rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Oltre mille e trecento euro raccolti dai libri che raccontano la memoria della frazione

Vicende, personaggi e immagini della storia di Villanova di Bagnacavallo vengono narrati in due volumi nati per raccogliere fondi in favore delle associazioni del territorio

È di circa mille e trecento euro la cifra raccolta grazie ai due libri dedicati alla storia recente di Villanova di Bagnacavallo, Ad chi sit fiuòl? e I Brusé de bar in piàza, stampati con lo scopo di reperire fondi da destinare alla beneficenza e andati esauriti in pochi mesi. 

Detratte le sole spese vive, i fondi sono andati al Mercatino della Solidarietà, alla Tenda della Pace e al Circolo Arci Casablanca di Villanova e all’Associazione Romagnola Fibrosi Cistica di Cesena.

Del libro Ad chi sit fiuòl? è prevista una seconda e più ampia edizione, aggiornata anche con nuove immagini e nuovi disegni, per la prossima Pasqua. Ad chi sit fiuòl? è un volumetto dedicato principalmente ai soprannomi dialettali che Villanova attribuiva e attribuisce tuttora ai suoi abitanti e contiene anche immagini, disegni e racconti della vita di paese del recente passato.

Il libro I Brusé de bar in piàza (Ed. Il Ponte Vecchio) scritto dallo stesso Angelo Miano, ripercorre invece le vicende tragicomiche del gruppo dei Bruciati.  Bruciati venivano chiamati alcuni giovani di Villanova che avevano a modello sia il Marlon Brando de Il Selvaggio sia il James Dean di Gioventù Bruciata e che dalla fine degli anni Cinquanta alla metà degli anni Sessanta hanno caratterizzato parte della vita giovanile di provincia. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre mille e trecento euro raccolti dai libri che raccontano la memoria della frazione

RavennaToday è in caricamento