rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Odoardo Gardella, 13

Uccisa con oltre 20 coltellate, convalidato l'arresto del marito e revocati i domiciliari

E' stato convalidato l'arresto di Claudio Cognola, il 77enne che giovedì ha ucciso a coltellate la moglie 82enne Maria Ballardini nella loro abitazione di via Gardella prima di tentare il suicidio lanciandosi dal balcone del terzo piano

E' stato convalidato l'arresto di Claudio Cognola, il 77enne che giovedì ha ucciso a coltellate la moglie 82enne Maria Ballardini nella loro abitazione di via Gardella prima di tentare il suicidio lanciandosi dal balcone del terzo piano. Il gip Andrea Galanti nel pomeriggio di lunedì ha sciolto la riserva convalidando l'arresto dell'anziano, accusato di omicidio volontario pluriaggravato, revocando però i domiciliari, non sussistendo il pericolo di reiterazione del reato o di fuga - l'uomo, sopravvissuto alle gravissime ferite, si trova in coma farmacologico all'ospedale Bufalini di Cesena - e disponendone la reimmissione in libertà immediata.

L'interrogatorio di Cognola, difeso dall'avvocato Pier Giorgio Berardi, è stato rimandato a data da destinarsi, in base all'evolversi delle sue condizioni di salute. Le aggravanti contestate a Cognola sono quelle di aver agito nei confronti del coniuge e di avere approfittato di circostanze di tempo, di luogo o di persona tali da ostacolare la privata difesa.

Omicidio in via Gardella (Foto Massimo Argnani)

Nel frattempo lunedì mattina è stata svolta l'autopsia sul cadavere della vittima, dalla quale emerge come la moglie di Cognola abbia tentato di difendersi dalle numerosissime coltellate ricevute. Il marito, stando ai risultati dell'accertamento autoptico, avrebbe ucciso la donna colpendola con molta violenza con un coltello da cucina, con una lama lunga 16 centimetri (ritrovato nell'abitazione della coppia), almeno tre volte al capo, di cui una al volto, nonchè colpendola altre numerose volte di cui due alla schiena, 4 al deltoide sinistro e 11 al seno sinistro, provocandone la morte. La coniuge si è difesa riportando alcune ferite da difesa alla mano sinistra, morendo poi per anemia acuta emorragica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccisa con oltre 20 coltellate, convalidato l'arresto del marito e revocati i domiciliari

RavennaToday è in caricamento