rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Omicidio di Elisa Bravi, uccisa dopo la lite: marito condannato a 24 anni

Lunedì il pm Lucrezia Ciriello aveva chiesto per l'uomo la condanna all'ergastolo senza attenuanti, che invece la Corte ha riconosciuto

24 anni: è la condatta inflitta martedì pomeriggio nell'aula di Corte d'Assise del Tribunale di Ravenna a Riccardo Pondi nel processo in Corte d'Assise per l'omicidio di Elisa Bravi, la 31enne uccisa nella sua abitazione di via Aguta a Glorie di Bagnacavallo nella notte tra il 18 e il 19 dicembre 2019. Il marito della donna aveva confessato subito l'omicidio, telefonando alle forze dell'ordine e raccontando ciò che era successo al culmine di una lite familiare. La perizia psichiatrica aveva escluso l'infermità mentale dell'uomo. Lunedì il pm Lucrezia Ciriello aveva chiesto per l'uomo la condanna all'ergastolo senza attenuanti, che invece la Corte ha riconosciuto. La famiglia della vittima si è costituita parte civile ed è difesa dagli avvocati Giuseppe Della Casa e Annalisa Porrari, così come si sono costituite parte civile alcune associazioni femminili.

Al tribunale di Ravenna il processo per l'omicidio di Elisa Bravi

La ricostruzione dell'omicidio

Il fatto era avvenuto poco dopo la mezzanotte quando il marito, che si era già alzato dal letto diverse volte in preda a una forte inquietudine, aveva aggredito la moglie che era a letto con lui stringendole il collo. Era nata una collutazione tra i due, nel corso della quale il marito aveva sbattuto contro uno sgabello, riportando delle ferite alla testa. La donna, però, nel frattempo era morta. Poi l'uomo aveva cercato di rianimarla, senza successo, e a quel punto aveva chiamato i suoi genitori, i suoceri, il 112 e il 118. L'uomo aveva ammesso le sue responsabilità già all'arrivo dei soccorsi e delle forze dell'ordine. Gli uomini del 118 avevano cercato insistentemente di rianimare la vittima, ma senza successo. Le due figlie della coppia, all'epoca di 3 e 6 anni, al momento del delitto dormivano in un'altra stanza. Le due bambine sono state affidate ai nonni e ai servizi sociali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di Elisa Bravi, uccisa dopo la lite: marito condannato a 24 anni

RavennaToday è in caricamento