rotate-mobile
Cronaca Faenza

Omicidio di Ilenia Fabbri, l'assassino svela il piano: doveva ucciderla con l'acido e sotterrarla

Già altre due volte - in un piano messo a punto tra settembre e ottobre - Pierluigi Barbieri e Claudio Nanni avevano tentato di uccidere Ilenia Fabbri

Già altre due volte - in un piano messo a punto tra settembre e ottobre - avevano tentato di uccidere Ilenia Fabbri, la 46enne sgozzata il 6 febbraio scorso nel suo appartamento di via Corbara a Faenza. E' quanto emerso dalla confessione del 53enne Pierluigi Barbieri, sicario reo-confesso dell'omicidio di Faenza su mandato dell'ex marito Claudio Nanni, che lunedì mattina durante il suo interrogatorio si è avvalso della facoltà di non rispondere. Barbieri, riporta l'Ansa, avrebbe detto che i due precedenti tentativi di eliminare la donna erano falliti: il primo perché lui non si era orientato bene nella casa alla ricerca della stanza della 46enne; l'altro perché l'ex marito, il cui arrivo avrebbe dovuto segnare l'inizio dell'azione, si era presentato tardi.

Si aggrava così la posizione di Claudio Nanni, visti anche i riscontri degli inquirenti. L'ex marito, riporta il TgR, aveva già scavato un buco in un campo: Barbieri avrebbe dovuto gettarci il corpo di Ilenia e cospargerlo di acido, stando a quanto dichiarato dallo stesso durante l'interrogatorio di mercoledì. Nella stessa giornata, mercoledì scorso, sono state sequestrate dall'officina di Nanni due taniche di liquido corrosivo, una vanga e un grande trolley. Il sicario, con la sua confessione, ha fatto ritrovare anche il manico del martello con cui ha colpito Ilenia alla testa prima di cercare di strangolarla: l'aveva gettato sotto un cavalcavia dell'autostrada tra Faenza e Imola.

Barbieri ha spiegato che Nanni gli avrebbe promesso 20mila euro e un'auto per uccidere l'ex moglie. Ben diversa la versione di Nanni, che agli inquirenti ha detto di aver pagato 2000 euro l'amico per spaventare la moglie e farla desistere dal portare avanti la causa patrimoniale relativa al loro divorzio. Ma la versione dell'ex marito non ha mai convinto gli inquirenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di Ilenia Fabbri, l'assassino svela il piano: doveva ucciderla con l'acido e sotterrarla

RavennaToday è in caricamento