rotate-mobile
Cronaca Cervia

Omicidio di Milano Marittima, una fiaccolata per ricordare Sandra

Una fiaccolata a Cervia in Piazza Garibaldi, il 2 agosto alle 20,30, per onorare la memoria di Sandra e tutte le vittime di femminicidio, solo l’ultima tra le tante, troppe donne uccise per mano di un uomo.

Una fiaccolata a Cervia in Piazza Garibaldi, il 2 agosto alle 20,30, per onorare la memoria di Sandra e tutte le vittime di femminicidio, solo l’ultima tra le tante, troppe donne uccise per mano di un uomo. Una fiaccolata silenziosa per ricordare le donne uccise per mano dei compagni, mariti e ex. "Questa strage che sta insanguinando il nostro Paese muovendosi trasversalmente da nord a sud ha colpito negli ultimi giorni anche il territorio di Cervia e ha nuovamente scosso la cittadinanza intera che riteniamo vorrà manifestare contro la violenza di genere" si legge in una nota dell'associazione Linea Rosa.

“Nel nostro paese il femminicidio è la causa principale di morte per le donne nella fascia tra i 16 e i 50 anni, più del cancro e degli incidenti stradali, una media di una donna ogni tre giorni, nello scorso anno sono state uccise 127 donne, ben 17 in Emilia Romagna, un triste primato- come ricorda Alessandra Bagnara Presidente di Linea Rosa. Le donne vengono uccise per mano di un uomo, in genere la stessa persona che prima condivideva con la vittima una storia d’amore e che poi non accetta che la donna si allontani per liberarsi di quella che nella maggior parte dei casi è diventata una relazione violenta, che vede la donna vittima di continui soprusi sia fisici che psicologici".

"La nostra Associazione, accoglie ogni anno più di 450 donne vittime  di violenza, donne che cercano supporto e aiuto per uscire dalla spirale di violenza che caratterizza la loro vita famigliare, ma sappiamo anche che nella maggior parte dei casi le donne non parlano con nessuno delle violenze subite, è per questo motivo che dobbiamo sempre, costantemente, mantenere alta l’attenzione dei media, dell’opinione pubblica ed in primis delle istituzioni, su questo drammatico inesorabile, angoscioso stillicidio umano. Ed è con questo spirito che ci auguriamo una partecipazione numerosa alla fiaccolata organizzata per giovedì 2 agosto alle 20,20 in Piazza Garibaldi, a seguire saremo presenti in Consiglio Comunale dove si prenderà in esame la violenza contro le donne".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di Milano Marittima, una fiaccolata per ricordare Sandra

RavennaToday è in caricamento