rotate-mobile
Cronaca

Spopola il wifi di Onda Libera: dal 2014 connessi 65mila turisti

Il servizio, erogato da Acantho, la societa' di telecomunicazioni di Hera, e' promosso dalla cooperativa Spiagge con il contributo del Comune.

Anche i luoghi di aggregazione dei nove lidi ravennati saranno connessi a internet gratuitamente grazie al wi-fi Onda libera, gia' collaudata con successo da 65.000 vacanzieri in oltre 200 stabilimenti. Di cui oltre 20.000 nuovi utenti, per un popolo che ha ascoltato musica, guardato film, controllato la posta e chattato sotto l''ombrellone, con una media di oltre 4.000 accessi al giorno. Il servizio, erogato da Acantho, la societa' di telecomunicazioni di Hera, e' promosso dalla cooperativa Spiagge con il contributo del Comune.

Al momento e' in corso l''installazione dell'hot spot in piazza Marradi a Casalborsetti, tuttavia il servizio di wi-fi e' gia' attivo da agosto a Marina Romea in piazza Italia; a Porto Corsini in via Lamone; a Marina di Ravenna in piazza Marinai d''Italia; a Punta Marina Terme nella casetta della Proloco, in via della Fontana e in viale dei Navigatori, a Lido Adriano in piazza Vivaldi; a Lido Di Dante in piazzetta Lungomare; a Lido Di Classe ai giardini pubblici; a Lido Di Savio in viale Romagna. "Siamo soddisfatti dei risultati sull''utilizzo di Onda libera durante l'estate scorsa ottenuti anche grazie all'alleggerimento delle modalita' di accesso - spiega l'assessore a Ravenna digitale Massimo Cameliani -. Coprire l'arenile e i luoghi di aggregazione dei lidi, che vedono presenze di persone anche nel periodo invernale, aggiunge, "era un nostro obiettivo cui abbiamo fatto fronte con una spesa di 14.493 euro per gli impianti".

Dal 2014 le registrazioni al servizio Onda Libera hanno raggiunto quota 65.000 utenti complessivi, in egual numero tra uomini e donne. Sono invece gli utenti tra i 20 e i 40 anni, i maggiori utilizzatori del servizio, seguiti dagli over 40 e dagli under 20. La fascia oraria piu' utilizzata per navigare e' quella dalle 10 alle 15, con oltre un migliaio di utenti connessi contemporaneamente. Inoltre l''87% si e' connesso a Onda Libera, ripetutamente durante la stagione estiva. In particolare durante la scorsa estate per accedere al servizio oltre un turista sue due ha utilizzato Facebook (51%) e come device il 90% ha navigato tramite smartphone. (fonte Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spopola il wifi di Onda Libera: dal 2014 connessi 65mila turisti

RavennaToday è in caricamento