rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

Massa Lombarda, la piazza danza con "One Billion Rising"

L’iniziativa è organizzata dall’Unione Donne in Italia e Artemide – associazione Donne della Bassa Romagna, con il patrocinio del Comune di Massa Lombarda. La danza è coordinata dalla coreografa e danzatrice Barbara Zanoni.

L’Amministrazione Comunale di Massa Lombarda aderisce all’iniziativa internazionale “One Billion Rising” e patrocina Unione donne in Italia che organizza per venerdì, una danza in piazza Matteotti “per scuotere l’intero pianeta affinché questa cultura si possa trasformare, da subito, verso un cambio di paradigma”. All’evento, che si terrà alle 15.30, è invitata tutta la cittadinanza, donne e uomini, vestiti di rosso e nero.

One billion rising, ovvero “Un miliardo si solleva”, è una campagna globale creata nel 2012 da Eve Ensler, poetessa, sceneggiatrice e regista, e si pone di dare rilievo alla protesta contro la violenza alle donne e le discriminazioni, costruendo attraverso il ballo una forma di protesta celebrativa e non violenta, che ha il preciso intento di trasformare il 14 febbraio in una giornata di riscatto universale contro le ingiustizie che le donne subiscono in tutto il mondo. “Billion” (miliardo) si riferisce alla statistica che una donna su tre, nel corso della sua vita, sarà violentata o picchiata: ovvero, circa un miliardo, considerata la popolazione globale.

La danza studiata per One Billion Rising è al ritmo della canzone-tema “Break the chain”, “rompi le catene”. La coreografia, uguale in tutto il mondo, è stata creata dalla coreografa e attrice statunitense Debbie Allen. L’agognata democrazia paritaria in base alla quale donne e uomini partecipano in egual misura alla vita pubblica e politica del paese, così come a quella privata e ai compiti di cura, rimane una strada in salita. La danza con cui aderiamo a One Billion Rising vuole promuovere una cultura di rispetto, coscienza e valorizzazione delle differenze, di vera parità. L’iniziativa è organizzata dall’Unione Donne in Italia e Artemide – associazione Donne della Bassa Romagna, con il patrocinio del Comune di Massa Lombarda. La danza è coordinata dalla coreografa e danzatrice Barbara Zanoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda, la piazza danza con "One Billion Rising"

RavennaToday è in caricamento