rotate-mobile
Cronaca

Open day della Municipale alla scuola Montanari di Via Aquileia

Un particolare momento che ha caratterizzato l’incontro è stato il suggestivo ed approfondito lavoro interdisciplinare svolto dagli studenti sul tema della lotta alle mafie.

Secondo appuntamento, martedì mattina, per l’Open day della Polizia Municipale che ha fatto tappa presso la Scuola Media M. Montanari di Via Aquileia. L’impegno e la dedizione, anche in prima persona, della Dirigente Scolastica, Nadia Gardini e dal corpo docenti hanno permesso ad alcuni studenti di esprimere le proprie doti tecnico-manuali attraverso la realizzazione di un elaborato in “power point” che illustrava i risultati di un’indagine sulla mobilità e, in particolare, sui mezzi più utilizzati dagli alunni per raggiungere la scuola . 

Attraverso una successiva analisi è quindi scaturita una riflessione da parte degli stessi sugli aspetti positivi e negativi inerenti le varie modalità di spostamento.

Un altro particolare momento che ha caratterizzato l’incontro è stato il suggestivo ed approfondito lavoro interdisciplinare svolto dagli studenti sul tema della lotta alle mafie. Nello specifico sono stati esaminati tutti quei comportamenti che vedono coinvolto il cittadino in prima persona quali: acquisto di prodotti contraffatti, evasione fiscale o anche la semplice indifferenza di fronte ad ogni forma di illecito, che non fanno altro che alimentare chi trae illegalmente profitto da tali attività.

La manifestazione si è conclusa sempre all’interno del teatro scolastico con la cerimonia di premiazione di circa una ventina di ragazzi, di una seconda classe, ritenuti dalla Direzione scolastica, meritevoli per l’impegno e la passione dimostrati nella progettazione e realizzazione del percorso didattico utilizzato.

Tra i rappresentanti delle Istituzioni, erano presenti l’Assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale Martina Monti e il Presidente del Consiglio Territoriale Area 3, Salvatore Goddi 
Particolare toccante è stata la dichiarazione del Comandante Stefano Rossi, il quale, citando la precedente edizione dell’Open Day sempre ospiti della Scuola Media Mario Montanari, ha ricordato Alessio Lunardini, il giovane alunno della scuola Montanri, scomparso lo scorso anno in un tragico incidente stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day della Municipale alla scuola Montanari di Via Aquileia

RavennaToday è in caricamento