rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza stradale, l'open day della Polizia Municipale ha fatto tappa a Sant'Alberto

Giovedì l'open day si svolgerà ai Giardini Pubblici di Viale Santi Baldini, la giornata conclusiva dell’evento. Il programma prevede gimcane e giochi, per gli scolari delle scuole materne ed elementari con relativa consegna della patente del "ciclista responsabile"

Terzo appuntamento mercoledì mattina per l’Open day della Polizia Municipale di Ravenna, che ha fatto tappa a Sant'Alberto.Protagonisti della giornata gli alunni della scuola materna “Divina Provvidenza” che, accompagnati dalle insegnanti e in presenza dei genitori, hanno svolto attività di educazione stradale, riprendendo gli argomenti e i concetti affrontati durante l’anno scolastico con gli agenti di Polizia Municipale coinvolti nel Progetto E.S.Ter (acronimo di Educazione Stradale sul Territorio), con particolare attenzione alle norme di comportamento del pedone e del ciclista. 

Attraverso il gioco i bambini hanno dato prova delle conoscenze acquisite, all’interno di un percorso ciclo-pedonale creato ad hoc, che ha permesso loro di simulare, in maniera realistica, un vero e proprio tragitto su strada. A questa attività si sono aggiunti laboratori creativi che hanno coinvolto i piccoli nella realizzazione di disegni ed oggetti vari (semafori, "palette in miniatura" ed altro), con l'intento di far loro assimilare, in maniera ludica, i comportamenti più rispettosi da adottare per sé, per gli altri e l'ambiente nei diversi contesti; tutto ciò con l'intento di prendere sempre più consapevolezza delle regole stradali e quindi interiorizzarle.

Giovedì l'open day si svolgerà ai Giardini Pubblici di Viale Santi Baldini, la giornata conclusiva dell’evento. Il programma prevede gimcane e giochi, per gli scolari delle scuole materne ed elementari con relativa consegna della patente del "ciclista responsabile". "In caso di maltempo - fa sapere il Comando -  la manifestazione sarà annullata. Ulteriori informazioni potranno essere richieste, nella stessa mattinata, alla centrale operativa, al n. 0544-482999".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, l'open day della Polizia Municipale ha fatto tappa a Sant'Alberto

RavennaToday è in caricamento