rotate-mobile
Cronaca Lugo

Soffriva di displasia: grazie ad un'operazione a Lugo torna a camminare

Nel buon esito organizzativo del programma assistenziale va ricordata l’associazione Onlus Cosmo Help di Faenza, la quale ha curato tutti gli aspetti legati alla logistica.

Affetta da una gravissima forma di displasia con lussazione congenita dell’anca torna a camminare grazie e ad un intervento ortopedico eseguito all’ospedale di Lugo. E' la storia di una ventenne di nazionalità albanese, operata dall'equipe ortopedica diretta dal dottor Gabriele Zanotti. La patologia di cui soffriva la paziente in Italia è divenuta oramai piuttosto rara grazie al programma di screening perinatale ecografico che consente nel nostro Paese una diagnosi ed un trattamento precoce.

In passato,quando il riconoscimento della malformazione avveniva in ritardo, si verificavano danni irreversibili all’articolazione dell’anca ed i pazienti erano destinati a situazioni di assoluta invalidità permanente. La ragazza albanese si trovava in una condizione di totale incapacità alla deambulazione a causa del dolore e di un accorciamento dell’arto di oltre 4 centimetri provocato dalla lussazione completa con risalimento della testa femorale.

L’intervento chirurgico di abbassamento e artroprotesi dell’anca ha consentito il completo recupero della lunghezza dell’arto ed una precoce ripresa della deambulazione. La ragazza è stata dimessa ed ha già fatto ritorno in Albania. L’accoglienza della ragazza in un centro di alta specializzazione nell’ambito della Chirurgia dell’anca è stato possibile grazie al programma Assistenziale a favore dei cittadini stranieri, approvato dall’Assessorato delle politiche per la salute della nostra Regione. Nel buon esito organizzativo del programma assistenziale va ricordata l’associazione Onlus Cosmo Help di Faenza, la quale ha curato tutti gli aspetti legati alla logistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soffriva di displasia: grazie ad un'operazione a Lugo torna a camminare

RavennaToday è in caricamento