rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Cronaca

"Oplà dalla scuola alla città": i giardini delle scuole aprono al pubblico

Il progetto ha come obiettivo principale quello di aprire e rendere fruibili gli spazi verdi delle scuole anche in orari e tempi extrascolastici

Lunedì 27 alle 16 nell'area verde esterna alla scuola d'infanzia Freccia Azzurra e alla scuola primaria Garibaldi si svolgerà il primo incontro pubblico e partecipato del progetto “Oplà dalla scuola alla città” che ha come obiettivo principale quello di aprire e rendere fruibili gli spazi verdi delle scuole anche in orari e tempi extrascolastici. Spazi verdi, che sono di pertinenza della scuola e che possono essere messi a disposizione della comunità: veri e propri beni comuni che possono diventare un punto di incontro tra le famiglie e la città, luoghi di riferimento per tutti i cittadini. Il progetto, finanziato in parte dal bando della Regione Emilia-Romagna 2017 per l'erogazione dei contributi a sostegno dei processi di partecipazione e in parte dal Comune di Ravenna.

Si parte quindi con le passeggiate urbane che hanno come scopo quello di coinvolgere le famiglie e le realtà associative presenti sul territorio, raccontare loro il progetto, evidenziare potenzialità e criticità e raccogliere elementi concreti per elaborare un regolamento per l'utilizzo delle aree verdi scolastiche anche in orari e tempi extrascolastici.  Una seconda passeggiata si terrà martedì 28 novembre alle 10 alla Scuola Primaria Pasini. Il progetto Oplà proseguirà nel mese di dicembre con gruppi di discussione con i principali portatori di interessi, a gennaio con i laboratori tematici e a febbraio con la presentazione degli esiti del processo partecipato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Oplà dalla scuola alla città": i giardini delle scuole aprono al pubblico

RavennaToday è in caricamento