rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ora legale, lancette avanti nella notte tra sabato e domenica

Diverse ricerche hanno dimostrato che la maggior disponibilità di luce favorisce il buon umore, che cala in inverno talvolta in maniera patologica. La luce renderebbe anche più intelligenti.

Nel weekend di Pasqua si torna all’ora legale. Lancette un’ora avanti alle 2 di notte. Si perderà un'ora di sonno, ma si guadagnerà un'ora di luce in più che favorirà un risparmio energetico ed un riduzione di anidride carbonica nell'atmosfera per un valore stimato di oltre 300mila tonnellate. Con il cambio dell'ora ci sarà qualche disturbo dell’appetito ed una sensazione generalizzata di stanchezza che sarà superata in pochi giorni.

Per chi soffrirà il cambiamento d'orario gli esperti suggeriscono di respirare profondamente, rilassarsi e mangiare cibi che conciliano in sonno. Diverse ricerche hanno dimostrato che la maggior disponibilità di luce favorisce il buon umore, che cala in inverno talvolta in maniera patologica. La luce renderebbe anche più intelligenti.

per ammortizzare al meglio il passaggio da ora solare a legale ci sono legumi, uova bollite, carne, pesce e formaggi freschi. Consigliati anche pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono il triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora legale, lancette avanti nella notte tra sabato e domenica

RavennaToday è in caricamento