rotate-mobile
Cronaca Faenza

Un'orchestra per Dante: cercasi cantanti e musicisti per omaggiare il Sommo Poeta

L'idea è quella di realizzare un’orchestra di giovani musicisti per celebrare il poeta durante le principali fermate del "Treno di Dante"

Tutti coloro che si sono occupati della biografia di Dante, cominciando dal Boccaccio, hanno evidenziato il  grande amore per la musica di Dante. Anche nella sua opera più importante, la Divina Commedia, egli mostra questa sua passione facendo uso di simboli e metafore musicali. 

Per questo motivo il Mei di Faenza, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, vuole realizzare un’orchestra di giovani musicisti under 35 che si renda disponibile a realizzare una piece musicale che omaggi Dante durante le principali fermate del Treno  di Dante in programma il 25 marzo 2021 (con tappe a Ravenna, Faenza, Marradi, Firenze e altre eventuali).

L’omaggio rielaborerà  progetti e brani musicali già realizzati in omaggio a Dante e alle sue opere oltre ad altri eventuali opere e brani inediti venissero proposti sempre inerenti al tema.

A tale proposito si prega inviare la propria candidatura alla mail: mei@materialimusicali.it con la causale "Suoni & Musica per Dante" entro e non oltre il 31 gennaio 2021 con indicati: nome, cognome, residenza completa, dati anagrafici completi, contatti cellulare e mail e altri contatti social, indicando inoltre se si è cantanti o strumentisti e se si hanno brani e idee musicali da proporre.

Le proposte saranno selezionate per l’organizzazione di un gruppo di musicisti scelti per l’Orchestra giovanile di Suoni & Musica per Dante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'orchestra per Dante: cercasi cantanti e musicisti per omaggiare il Sommo Poeta

RavennaToday è in caricamento