rotate-mobile
Cronaca

Estate 2022, ecco la nuova ordinanza balneare: 6 serate per fare festa fino alle 3 di notte

Spettacoli e intrattenimenti dovranno terminare entro mezzanotte, tranne che in sei serate 'speciali'. Divieto di fumo sulla battigia

Anche quest’anno, in occasione dell’avvio della stagione balneare, il Comune di Ravenna ha adottato l’ordinanza integrativa a quella regionale relativa ad una regolare e sicura fruizione del litorale ravennate e per vivere in sicurezza la spiaggia. Ha inoltre predisposto l’ordinanza sulla deroga alla chiusura in occasione di alcune serate nelle quali sarà possibile chiudere gli stabilimenti balneari alle 3 e quelle che riguardano i fonometri, il divieto di fumo e le aree dedicate ai cani. In continuità con gli anni scorsi è stato disposto che i servizi di salvamento saranno assicurati dall’ultimo fine settimana di maggio (28 e 29 maggio) al secondo fine settimana di settembre (10 e 11 settembre) dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30.

Orari apertura stabilimenti balneari e orari di spettacoli e intrattenimento

L’orario di apertura degli stabilimenti balneari è fissato liberamente dal titolare o gestore nell’arco temporale ricompreso tra le 5 e le 2 del giorno successivo. Le attività accessorie che vi si possono organizzare (piccoli trattenimenti e spettacoli) devono terminare entro le 24, mentre possono essere organizzati dalle 18 all’1 del giorno successivo trattenimenti danzanti, pubblici spettacoli, pubbliche manifestazioni sportive. I titolari e i gestori degli stabilimenti balneari sono, inoltre, autorizzati a svolgere nelle ore pomeridiane particolari forme di intrattenimento e svago danzante, in tutti i giorni della settimana tra le 17 e le 20.

Sei serate con possibilità di chiusura alle 3

Un’apposita ordinanza riguarda la deroga di chiusura degli stabilimenti balneari che potranno rimanere aperti e organizzare spettacoli fino alle 3. Per la stagione balneare 2022 saranno: 2 luglio in occasione della Notte rosa; l’8 e il 9 luglio in occasione del Jova Beach Party; il 22 luglio per la festa di Sant’Apollinare, patrono di Ravenna, che si celebra il 23 luglio; il 10 agosto in occasione della notte di San Lorenzo e il 14 agosto, vigilia di Ferragosto.

Dispositivi per la tutela dell’inquinamento acustico

Gli stabilimenti balneari, i locali di pubblico spettacolo e i pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande ubicati sull’arenile demaniale che effettuano attività di trattenimento danzante e spettacoli all’aperto sono obbligati ad installare un sistema di controllo, misurazione e registrazione dei livelli di emissione sonora (fonometro) che consenta la verifica del rispetto dei limiti fissati dalle normative. L’obbligo sussiste anche per gli stabilimenti balneari che effettuano piccoli trattenimenti e spettacoli. Non sono obbligati ad installare il fonometro gli stabilimenti balneari che svolgono piccoli eventi musicali nel numero massimo di 2 a settimana e non oltre le ore 24. Così come non è obbligatorio in caso di semplice diffusione musicale di sottofondo.

Divieto di fumo e abbandono di rifiuti di prodotti da fumo

È in vigore fino all’ultima domenica di ottobre l’ordinanza che prevede l’assoluto divieto di fumo nel tratto di arenile definito come battigia (la fascia di spiaggia larga 5 metri dalla linea di marea) e ne tratto di mare antistante la costa, per una profondità di 300 metri dalla battigia. Nelle restanti zone della spiaggia, essendo vietato l’abbandono di rifiuti, è necessario munirsi di un idoneo contenitore (riutilizzabile oppure “usa e getta”) utile per la raccolta di mozziconi o altri rifiuti di prodotti da fumo. Questo per evitare danni all’ambiente e possibili pericoli per l’incolumità e la sicurezza delle persone. Le violazioni saranno punite con le sanzioni amministrative pecuniarie da 60 a 300 euro.

Aree fruibili dai cani di competenza comunale

Sarà garantita la fruibilità delle aree cani individuate lo scorso anno: Marina di Ravenna, nel tratto di spiaggia libera di 80 metri adiacente al lato nord dello stabilimento balneare Ruvido; Casalborsetti, nel tratto di spiaggia libera della lunghezza di circa 70 metri a sud dello stabilimento balneare Overbeach; Marina Romea, nel tratto di spiaggia libera di 100 metri circa tra i campeggi Reno e Romea; Lido Adriano, nel tratto di 80 metri circa a nord dello stabilimento balneare Oasi; Lido di Classe, nel tratto di 60 metri di spiaggia libera a nord della scogliera trasversale alla foce del fiume Savio; Lido di Savio, nel tratto di spiaggia libera della lunghezza di 40 metri a sud della scogliera trasversale alla foce del fiume Savio. Si ricorda che l’utilizzo di tali aree è consentito dall’alba al tramonto nel periodo compreso tra il secondo fine settimana (sabato e domenica) di giugno e il secondo fine settimana (sabato e domenica) di settembre.

Gli stabilimenti balneari hanno facoltà, nell’ambito dell’area in concessione e previa Scia, di individuare aree debitamente attrezzate, delimitate e riservate per l’accoglienza di animali domestici, salvaguardando comunque l’incolumità e la tranquillità dell’utenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2022, ecco la nuova ordinanza balneare: 6 serate per fare festa fino alle 3 di notte

RavennaToday è in caricamento