rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Faenza, botti vietati per Capodanno. L'Enpa: "Abitudine stupida e pericolosa"

Quella dei botti, commentano dall'associazione animalista, "è una “tradizione” che non ha ragione logica di continuare a esistere, in quanto pericolosa anzitutto per le persone, ma anche per gli animali, sia domestici, sia selvatici"

CONSIGLI - Nei giorni cruciali delle feste, Enpa suggerisce ai proprietari di animali "di tenere temporaneamente chiusi in un luogo comodo e rassicurante gli animali. In casa, il volume dello stereo o della tv un po’ alto è più familiare agli animali e soffoca altri rumori esterni. È necessario uscire con il proprio cane sempre al guinzaglio (botti improvvisi potrebbero causare una fuga), mantenendo per primi un atteggiamento sereno, ignorando le manifestazioni di paura dell’animale per non rafforzarne il comportamento. Infine - consiglio sempre valido - meglio mettere al proprio cane o gatto una medaglietta (che non sostituisce il microchip obbligatorio per legge) con i recapiti per essere contattati nel caso di smarrimento".

“Ogni anno - raccontano i volontari Enpa - il primo gennaio troviamo cani smarriti, che vagano terrorizzati senza ritrovare la strada di casa. Anche molti gatti si nascondono impauriti, perché il loro udito li porta a percepire i boati in maniera amplificata, mentre gli uccelli, traumatizzati dal rumore durante il loro sonno notturno, si lanciano in voli di fuga improvvisati che spesso li portano a schiantarsi contro gli edifici. Si stima infatti siano circa cinquemila gli animali che ogni anno perdono la vita a causa di petardi e fuochi d’artificio la notte di Capodanno. Purtroppo il panico causato dai botti spesso non è limitato al momento del rumore, ma si estende per periodi più o meno lunghi con situazioni di disagio fisico e psicologico che possono protrarsi per settimane. Chiediamo alle forze dell’ordine di intensificare i controlli facendo almeno rispettare le leggi in tema di uso e detenzione”.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Enpa Sezione di Faenza al numero 0546 661203 (il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 9.30 alle 11.30), email: faenza@enpa.org. Per restare sempre aggiornati, è possibile inoltre seguire la pagina Facebook “Rifugio del Cane E.N.P.A. Faenza”, oppure consultare il sito www.rifugiodelcanefaenza.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, botti vietati per Capodanno. L'Enpa: "Abitudine stupida e pericolosa"

RavennaToday è in caricamento