rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Piazza John Fitzgerald Kennedy

Si svestono i ponteggi attorno al Palazzo Rasponi: si avvicina l'inaugurazione

Secondo la convenzione stipulata dal Comune e dalla Fondazione, a lavori ultimati Palazzo Rasponi dalle Teste diventerà il "Palazzo del turismo e della cultura" della Città di Ravenna, sede di attività artistico-culturali, turistiche, espositive e convegnistiche

Si svestono i ponteggi attorno al Palazzo Rasponi dalle Teste in Piazza Kennedy. I lavori di restauro, svolti dal Consorzio cooperative costruzioni di Bologna (quelli di restauro conservativo sono stati svolti da Arte & Restauro di Ravenna), sono iniziati nel dicembre 2011, per un investimento di circa 7 milioni di euro. Secondo la convenzione stipulata dal Comune e dalla Fondazione, a lavori ultimati Palazzo Rasponi dalle Teste diventerà il "Palazzo del turismo e della cultura" della Città di Ravenna, sede di attività artistico-culturali, turistiche, espositive e convegnistiche.

I lavori hanno evidenziato lacerti di affreschi e di soffitti lignei decorati che le successive trasformazioni hanno occultato. All'importante scoperta del progettista, avvenuta recentemente, si affianca il ritrovamento di decori e di stanze affrescate testimonianza della cultura materiale che dal settecento all'inizio del '900 ha caratterizzato Ravenna. Il rigore invece dell'assialità delle aperture che oltrepassano con porte e finestre lo scalone per "catturare l'infinito", l'esterno, enfatizzano la dimensione interna a testimonianza della grande e potente casata.

Al termine dei lavori, la Fondazione cederà gratuitamente al Comune il 28% dell'intera superficie del complesso e darà in locazione al Comune per 25 anni anche tutta la parte di sua proprietà. L'Amministrazione comunale ha già stabilito che destinerà il grande edificio a sede di attività artistico - culturali, turistiche, espositive e convegnistiche. Palazzo Rasponi dalle Teste tornerà così a nuova vita e diventerà il "Palazzo del turismo e della cultura" nel cuore di Ravenna. L'inaugurazione è prevista in maggio.

Sulla questione è intervenuta la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle, Francesca Santarella, che non gradisce le nuove cromie: "Dopo l’iniziale smarrimento, l’occhio tenta di abituarsi. Rosellino il mattone a vista ora sagramato, dipinta persino la pietra delle cornici, degli architravi con le celeberrime “teste”, delle bugnature, del magnifico portale. Un grigino che abbatte volumi e chiaroscuri, indubbiamente. Fugge lo sguardo alla Casa del Mutilato: lì, almeno, i mattoni e la pietra d’Istria restano del loro colore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si svestono i ponteggi attorno al Palazzo Rasponi: si avvicina l'inaugurazione

RavennaToday è in caricamento