rotate-mobile
Cronaca Alfonsine

Alfonsine, inaugura la nuova palestra di via Murri: porterà il nome di Alfonsina Morini

"L'inaugurazione sarà una vera e propria festa - ha anticipato Roberta Contoli -. Saranno presenti il presidente regionale del Coni Roberto Conti, Josefa Idem, la pallavolista Alessandra Ventura e molti altri sportivi"

Inaugura ad Alfonsine la nuova palestra di via Murri. La cerimonia è prevista sabato mattina alle 10,30. La palestra sarà a servizio del polo scolastico, di cui è parte integrante, in aggiunta alle due palestre già esistenti, di cui una specifica per le arti marziali; inoltre sarà usufruibile, in modo indipendente dall’attività scolastica come orari e come logistica, dalle associazioni sportive locali con svolgimento di attività agonistiche e idonea per molteplici discipline, di cui sono presenti campi con relative dotazioni, ginnastica ed educazione sportiva e motoria in generale. “Con questa nuova palestra intendiamo implementare l’offerta delle strutture sportive presenti sul nostro territorio comunale - ha dichiarato il sindaco Mauro Venturi -, facendo sì che la cittadinanza alfonsinese possa fruire di un luogo idoneo e funzionale allo svolgimento della propria attività sportiva, dove confluiscano le attività scolastiche e delle associazioni sportive, per avere un utilizzo diversificato e pieno, a costi di manutenzione e gestione sufficientemente contenuti”.

L’edificio si compone di un corpo di fabbrica organizzato in due volumi, che si inseriscono nell’estetica generale del complesso scolastico. L’edificio più grande, di circa 875 mq, ospita il parterre destinato alle attività sportive e la tribuna per il pubblico, con capienza fino a 99 persone; la struttura in pilastri è lasciata a vista; le pareti prefabbricate sono rivestite con pannelli in materiale termoacustico, tinteggiate nei toni del giallo e del blu. La struttura portante della copertura è in legno lamellare di abete; il manto di copertura soprastante in lamiera grecata, con interposto pacchetto isolante. Sopra le falde di copertura è stato collocato un impianto fotovoltaico da 55 kW, composto da 220 pannelli, diviso funzionalmente in tre impianti autonomi al servizio ciascuno di una porzione del plesso scolastico (palestra, scuola Oriani e mensa), in modo da ottimizzare l’utilizzo dell’energia prodotta con l’autoconsumo.

Nell’ambiente palestra è stata posata una pavimentazione sportiva in legno elastico, con finitura superficiale in essenza di faggio (certificato Fiba), per lo spazio dell’attività sportiva e del pubblico, idoneo alla presenza del sottostante impianto di riscaldamento a pavimento. L’area riservata al pubblico è separata da una transenna fissa. L’edificio adiacente, di circa 350 mq, è sviluppato su un piano ed è destinato in parte ai locali di servizio connessi all’attività sportiva, cioè quattro spogliatoi con relativi bagni interni, e in parte ai servizi per l’accoglienza del pubblico, con relativi servizi igienici; l’edificio presenta un corpo con struttura portante in pilastri, muratura in blocchi termici in laterizio, cappotto intonacato e tinteggiato. Il ricambio aria è affidato a un impianto di ventilazione meccanica per la zona palestra e per i servizi. È presente inoltre un impianto di videosorveglianza ed un sistema di antintrusione.

La struttura sarà intitolata ad Alfonsina Morini cgt. Strada (Castelfranco Emilia, 16 marzo 1891 - Milano, 13 settembre 1959) ciclista italiana, prima donna a competere in gare maschili come il Giro di Lombardia e il Giro d’Italia e oggi ritenuta tra le pioniere della parificazione tra sport maschile e femminile. Il progetto, opera dello studio Acer di Ravenna e frutto anche di un confronto con tutti i portatori di interesse (istituto scolastico, associazioni sportive) approvato dall’Amministrazione già sul finire del 2013, aveva potuto fruire, proprio in quanto riguardante edifici scolastici, dell’esclusione dall’allora vigente patto di stabilità, cosa che ha quindi permesso di utilizzare le necessarie risorse.

L’importo a base d’asta era pari a 1.528.122 euro; la procedura utilizzata è stata quella della gara aperta, aggiudicata con il criterio della “offerta economicamente più vantaggiosa”, dove, per incentivare la qualità dei progetti proposti pur mantenendo un costo accessibile, la componente tecnica e le relative proposte migliorative influivano per il 70% del valore totale. I partecipanti alla gara sono stati ben 19: la ditta aggiudicatrice è la società cooperativa consortile AR.CO Lavori, con un ribasso del 20,135%; tra le ditte esecutrici consorziate due sono alfonsinesi, le quali si sono occupate di aspetti quali le opere idrauliche ed elettriche.

“Vorrei sottolineare l'importanza e i tempi dell'intervento - ha dichiarato Mauro Venturi -. Come Comune negli ultimi anni ci troviamo in difficoltà a recepire i tagli imposti dallo Stato, ma dobbiamo segnalare che la possibilità di realizzare questo intervento si riconduce alla possibilità offerta dal patto di stabilità che ci ha consentito di realizzare una struttura così importante. Avere una scuola che ci consente di migliorare la nostra azione e i servizi per i nostri figli ci soddisfa pienamente anche dal punto di vista politico”.

“L'inaugurazione sarà una vera e propria festa - ha anticipato Roberta Contoli -. Saranno presenti il presidente regionale del Coni Roberto Conti, Josefa Idem, la pallavolista Alessandra Ventura e molti altri sportivi. Alfonsina Morini è per noi la figura del mondo sportivo che più evoca il nostro messaggio di essere pionieri nella parificazione di genere. Basket, pallavolo, ginnastica e calcio a cinque saranno i principali sport interessati, ma ricordiamo che questa nuova offerta ci consente di aumentare l'offerta anche a sport meno conosciuti”.

“È un’opera su misura per questo territorio, dispone di un centinaio di posti per il pubblico e ampi spazi - spiega Pietro Vardigli -. Anche i colori sono studiati allo scopo di rendere gradevole l'ambiente. Sono 19 le ditte che hanno partecipato alla gara e siamo soddisfatti che le ditte locali siano state in grado di competere e vincere la gara”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfonsine, inaugura la nuova palestra di via Murri: porterà il nome di Alfonsina Morini

RavennaToday è in caricamento