rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Faenza

Palio del Niballo, scatta il divieto anche per la birra: banditi tutti gli alcolici

La precedente ordinanza vietava la vendita di bevande alcoliche, esclusa la birra, all'interno del Bruno Neri e a tutti gli esercizi commerciali nonché ai circoli privati posti lungo il percorso del corteo storico

La Questura di Ravenna ha chiesto al Comune di Faenza l'integrazione dell'ordinanza del sindaco che limita la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche in occasione delle manifestazioni del Niballo 2017, emanata nei giorni precedenti allo svolgimento della Bigorda d'Oro. Preso atto delle nuove disposizioni nazionali e delle indicazioni da parte delle competenti autorità di Pubblica Sicurezza, in accordo con il comandante della Polizia municipale, il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi ha pertanto deciso di aderire a queste nuove disposizioni.

La precedente ordinanza vietava la vendita di bevande alcoliche, esclusa la birra, all'interno del Bruno Neri e a tutti gli esercizi commerciali nonché ai circoli privati posti lungo il percorso del corteo storico, da piazza del Popolo, lungo corso Mazzini e in un raggio di 100 metri da Piazzale Pancrazi. La vendita e la somministrazione di birra era consentita solo se servita in contenitori di carta o plastica all'interno del Bruno Neri e al banco negli esercizi commerciali. La nuova ordinanza mantiene le stesse prescrizioni della precedente estendendo anche alla birra il divieto di vendita e somministrazione di alcolici all'interno dello stadio Bruno Neri. Per il Palio del Niballo di domenica saranno perciò al bando, all'interno dello stadio, tutti i tipi di alcolici.

Un'altra novità riguarda, invece, il Torneo alfieri sbandieranti e musici e la Gara delle bandiere a coppie in programma sabato e domenica. Nelle due serate, a partire dalle ore 20.00 e fino al termine degli eventi, in piazza del Popolo ed in un raggio di 100 m dalla medesima, sarà vietato somministrare, vendere od introdurre bevande in contenitori in vetro. "I recenti fatti accaduti a Torino - spiegano dal comune - hanno suggerito apposite misure di prevenzione improntate al principio di massima cautela".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio del Niballo, scatta il divieto anche per la birra: banditi tutti gli alcolici

RavennaToday è in caricamento