rotate-mobile
Cronaca Faenza

Palio del Niballo, tutti i cavalli risultati negativi ai controlli antidoping

Le classifiche ottenute sul campo dell'edizione 2021 sono quindi confermate. Il Comune: "Un risultato rassicurante per il benessere degli animali"

Come da prassi il Comune di Faenza, nella sua veste di organizzatore della manifestazione, cura anche, nel periodo successivo alle Manifestazioni del Niballo, tutti gli adempimenti relativi ai controlli antidoping. Giovedì sera è stato così comunicato che gli esami effettuati sui cavalli che hanno corso il 64° Niballo-Palio di Faenza sono risultati tutti negativi e pertanto le classifiche ottenute sul campo sono confermate. 

In applicazione della Delibera della Giunta Regionale Emilia Romagna, gli accertamenti spettano all’ASL di Ravenna, che ha  eseguito tutti i prelievi, poi analizzati con la collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna. "Con questo rassicurante risultato - affermano dal Comune manfredo concernente il benessere degli animali impiegati nelle competizioni faentine, che conferma l’attenzione e la cura dell’organizzazione nelle manifestazioni del Niballo, si rinnova il plauso al buon lavoro svolto sia dalla Commissione Sanitaria, che vede la partecipazione del Dipartimento Veterinario dell’Università di Bologna e dell’AUSL provinciale, sia dalle Scuderie Rionali, che in tale modo confermano il loro atteggiamento di grande attenzione e cura verso i propri amati cavalli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio del Niballo, tutti i cavalli risultati negativi ai controlli antidoping

RavennaToday è in caricamento