rotate-mobile
Cronaca Faenza

Niballo, trofeo delle bandiere: trionfa il Rione Nero

Nero si è aggiudicato il Trofeo Bugli 2016, istituito dal rione Nero in memoria di Luciano Bugli, che premia il miglior risultato complessivo nelle due gare delle coppie - Bigorda d'Oro e Palio del Niballo - del 5 e 19 giugno

Nel week end si sono svolte a Faenza le gare delle bandiere della 60esima edizione del Niballo - Palio di Faenza, che hanno visto come grande protagonista il rione Nero. Le gare erano programmate sabato e domenica in piazza del Popolo, ma la tradizionale sfida nella specialità della coppia di domenica sera è stata spostata al Palacattani, a causa di un temporale abbattutosi sulla città subito dopo che si era tenuto il giuramento dei cavalieri che correranno la giostra di domenica prossima.

Sabato sera erano previste le gare nella specialità del singolo, della piccola squadra e della grande squadra. Nel singolo vittoria di Raffaele Rampino jr, portacolori del rione Rosso, che ha preceduto gli alfieri bandieranti di Nero e Giallo. Nella piccola squadra si è imposto il rione Verde (Francesco D'Eusanio, Luca D'Eusanio, Luca Facchini, Filippo Rossi, Massimiliano Rossi, Luca Santandrea) davanti al Rosso e al Nero.  Nella grande squadra primo il rione Nero (Paolo Emiliani, Rodrigo Ceroni, Enrico Emiliani, Manuel Galtieri, Francesco Santandrea, Luca Senni, Fabrizio Mingo, Andrea Casadio, Alberto Morini, Giacomo Fabbri, Luca Monducci e Sante Savino), che ha superato il Borgo Durbecco e il Verde.

Rione Nero che si è imposto anche nei musici, davanti al Verde e al Borgo Durbecco. Nella gara della coppia di domenica sera nuova affermazione del rione Nero, con Paolo Emiliani e Rodrigo Ceroni,  davanti al Verde e al Borgo Durbecco. Il Borgo Durbecco, con Marco Liverani, si è aggiudicato la gara dei tamburini, precedendo il Nero e il Giallo. La classifica della combinata, determinata dalla somma dei piazzamenti nei due giorni di gara, è andata al rione Nero davanti al Verde e al Borgo Durbecco. Ancora il rione Nero si è aggiudicato il Trofeo Bugli 2016, istituito dal rione Nero in memoria di Luciano Bugli, che premia il miglior risultato complessivo nelle due gare delle coppie - Bigorda d'Oro e Palio del Niballo - del 5 e 19 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niballo, trofeo delle bandiere: trionfa il Rione Nero

RavennaToday è in caricamento