rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

“Pane e internet”: 1.109 ravennati pronti ad navigare in rete

Ad accogliere Grazia Guermandi, sistemi informativi e telematica della Regione Emilia-Romagna e Marco Briolini, project manager staff operativo, c’era l’assessore provinciale alla cultura Paolo Valenti

venerdì mattina, il camper del progetto “Pane e internet” ha fatto tappa nel Palazzo della Provincia di Ravenna. Ad accogliere Grazia Guermandi, sistemi informativi e telematica della Regione Emilia-Romagna e Marco Briolini, project manager staff operativo, c’era l’assessore provinciale alla cultura Paolo Valenti. “Pane e Internet” è un progetto per la formazione e alfabetizzazione digitale, promosso e finanziato dalla Regione, in collaborazione con le Province. Sostengono l’iniziativa: Anci, Upi, Lega autonomie, Uncem), il Forum delle Associazioni del Terzo settore e i Sindacati pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp, Cupla.

“Il titolo del progetto sintetizza la filosofia che ne è alla base: Internet, al giorno d’oggi, è come il pane: alimento necessario e quotidiano. In breve tempo, e in modo del tutto gratuito, si potrà scoprire che con il computer si possono fare tante cose: informarsi su cosa accade nel mondo, scrivere agli amici, prenotare una visita, pagare le tasse, acquistare un biglietto del treno. Comodamente, senza file e senza spostarsi da casa” spiega l’assessore Valenti. In provincia di Ravenna i nuovi corsi prenderanno il via in gennaio nei a Faenza, Lugo, Bagnacavallo, Casola Valsenio, Alfonsine. Sono previste 24 edizioni per circa 360 partecipanti. Per ogni edizione è prevista la partecipazione di circa 15 persone.

Accanto alle nuove edizioni in partenza, sono in corso di svolgimento altri 11 corsi a Ravenna (più 4 in via di definizione) mentre si sono già concluse 12 edizioni a Fusignano, RioloTerme, Massa Lombarda e sono previste ulteriori 10 edizioni a Cervia. Complessivamente, la programmazione regionale 2011-2013 prevede di organizzare nei comuni del ravennate 61 corsi di Pane e Internet con la partecipazione di circa 915 allievi. A questi dobbiamo aggiungere i 194 cittadini già iscritti alla prima edizione del progetto, svoltasi nel periodo 2009-2011, nei Comuni di Cervia, Fusignano, Massa Lombarda e Riolo Terme. Tra i partecipanti di allora la maggioranza era composta da donne (52% contro il 48 % di uomini), con una prevalenza di persone over 60 (il 62%). Da segnalare la presenza di 39 persone di oltre 70 anni e 2 allievi con più di 80 anni.

“Tra vecchi e nuovi iscritti, nella nostra provincia – sottolinea Valenti - saranno dunque oltre un migliaio (1.109) coloro che, entro il 2013, avranno imparato a utilizzare il computer e a navigare in rete”. Per pubblicizzare i corsi di prossimo avvio e raccogliere iscrizioni, il camper di Pane e Internet effettuerà un tour promozionale che farà tappa nei comuni ravennati secondo il seguente calendario:
LUGO
mercoledì 12 dicembre
FAENZA
giovedì 13 dicembre
ALFONSINE
lunedì 17 dicembre
CASOLA VALSENIO
martedì 18 dicembre
BAGNACAVALLO
sabato 22 dicembre

Gli operatori sul camper forniranno informazioni ai cittadini ed effettueranno dimostrazioni di utilizzo del computer e di navigazione in rete. Gli interessati potranno iscriversi ai corsi lasciando il proprio recapito per essere successivamente richiamati dalla segreteria di Pane e Internet. Il progetto regionale infatti prevede di organizzare, nel periodo 2011-13, 630 edizioni del corso in 120 Comuni dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di raggiungere almeno i 10 mila partecipanti. I corsi di Pane e Internet sono rivolti a tutte quelle persone che, per età o condizione sociale, non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie, in particolare anziani, casalinghe, immigrati. Il corso è articolato in 10 lezioni di due ore ciascuna per un totale di 20 ore.

Sono previste due lezioni settimanali per una durata complessiva di circa cinque settimane. Le lezioni si tengono presso scuole, biblioteche, centri sociali e culturali del territorio regionale. I corsi sono completamente gratuiti e, al termine, viene rilasciato agli allievi un attestato di partecipazione.
Durante il corso gli allievi apprenderanno le funzioni base del computer, raggiungendo gradualmente un livello minimo di autonomia. In particolare impareranno a navigare in rete, usare la posta elettronica, ricercare informazioni, archiviare i dati, utilizzare i servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni. Le lezioni sono tenute da insegnanti con almeno cinque anni di esperienza nel settore della formazione informatica per adulti.

Accanto all’insegnante, è prevista la presenza di aula di “facilitatori” e “tutor”: di solito giovani studenti che aiuteranno gli allievi nello svolgimento delle esercitazioni. In questo senso il progetto offre anche una significativa occasione di incontro tra giovani e anziani e di scambio di saperi tra
generazioni. Per iscriversi basta chiamare la segreteria organizzativa al numero verde 800 590 595 dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. La chiamata è gratuita. In alternativa ci si può rivolgere al personale del camper promozionale che farà tappa nelle città coinvolte, lasciando i riferimenti personali e un recapito per essere richiamati. Oppure ci si può iscrivere online sul sito: www.paneeinternet.it
Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili, e si chiuderanno circa una settimana prima dell’inizio dei corsi. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito: www.paneeinternet.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Pane e internet”: 1.109 ravennati pronti ad navigare in rete

RavennaToday è in caricamento