rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

"Pane e internet", i corsi di tecnologia fanno tappa a Bagnacavallo

Farà tappa nella mattinata di sabato 22 dicembre in piazza della Libertà a Bagnacavallo il tour promozionale del progetto regionale "Pane e internet", finanziato e promosso dalla Regione Emilia-Romagna con la partecipazione della Provincia di Ravenna

Farà tappa nella mattinata di sabato 22 dicembre in piazza della Libertà a Bagnacavallo il tour promozionale del progetto regionale “Pane e internet”, finanziato e promosso dalla Regione Emilia-Romagna con la partecipazione della Provincia di Ravenna per la realizzazione di corsi di formazione gratuiti dedicati agli adulti che non conoscono l’uso del computer e di internet. Il camper di “Pane e Internet” sta visitando i comuni ravennati individuati come sede di questo nuovo ciclo di corsi, che prenderà il via nei primi mesi del 2013, e fra i quali è compreso anche Bagnacavallo.

Gli operatori presenti sul camper pubblicizzeranno i corsi in programma per il 2013 e raccoglieranno le iscrizioni. Forniranno inoltre informazioni ai cittadini ed effettueranno dimostrazioni di utilizzo del computer e di navigazione in rete. Gli interessati potranno iscriversi ai corsi lasciando il proprio recapito per essere successivamente richiamati dalla segreteria di “Pane e internet”.

I corsi sono rivolti a quanti non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie, in particolare anziani, casalinghe, immigrati. Gli allievi apprenderanno le funzioni base del computer, raggiungendo gradualmente un livello minimo di autonomia. In particolare impareranno a navigare in rete, usare la posta elettronica, ricercare informazioni, archiviare i dati, utilizzare i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. Le lezioni sono tenute da insegnanti con almeno cinque anni di esperienza nel settore della formazione informatica per adulti. Accanto all’insegnante, è prevista la presenza di aula di facilitatori e tutor, di solito giovani studenti che aiuteranno gli allievi nello svolgimento delle esercitazioni. Il progetto rappresenta perciò anche un'occasione di incontro tra giovani e anziani e di scambio di saperi tra generazioni.

I corsi sono articolati in dieci lezioni di due ore ciascuna per un totale di venti ore in gruppi di 14-16 persone. Sono previste due lezioni settimanali per una durata complessiva di circa cinque settimane. I corsi sono completamente gratuiti e, al termine, viene rilasciato agli allievi un attestato di partecipazione. Informazioni e iscrizioni: numero verde 800590595 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17; online sul sito www.paneeinternet.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pane e internet", i corsi di tecnologia fanno tappa a Bagnacavallo

RavennaToday è in caricamento