rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Panettoni" in centro: "Bloccano i soccorsi, servono quelli a scomparsa"

Il consiglio comunale ha discusso un ordine del giorno presentato da Samantha Tardi (gruppo CambieRà) sul tema "Panettoni in cemento in centro: sostituzione con quelli a scomparsa"

Nella seduta di martedì il consiglio comunale ha discusso e votato un ordine del giorno presentato da Samantha Tardi (gruppo CambieRà) sul tema: “Panettoni in cemento in centro: sostituzione con quelli a scomparsa”. L’ordine del giorno è stato approvato con 20 voti favorevoli (Alberghini, Forza Italia, Pd, Pri, Lega Nord, CambieRà, Articolo 1 - Movimento democratico e progressista, Ravenna in comune) e 2 contrari (Sinistra per Ravenna e Ama Ravenna). La Tardi ha chiesto di intraprendere uno studio di fattibilità riguardante un progetto di sostituzione dei blocchi in cemento, sottolineando che in caso di emergenza sanitaria o di interventi di sicurezza possono rappresentare un ostacolo all’efficacia dei soccorsi. "Prendiamo a esempio il recente episodio avvenuto in piazza 20 settembre, nella quale è stata soccorsa una persona accasciata alle porte della farmacia in angolo tra la stessa piazza e via Matteotti, a causa di un violento accoltellamento, con conseguente ferita di importante entità - spiega il consigliere - In caso di emergenza, sia dal punto di vista sanitario, che dal punto di vista della sicurezza, è fatto obbligo l’agevolare il passaggio dei mezzi di soccorso al fine di consentire sia lo spazio di manovra, sia la rapidità di accesso al luogo interessato. In caso di mezzo di soccorso sanitario, una manciata di minuti di ritardo nell’arrivo in loco, o nell’arrivo al nosocomio locale, possono fare la differenza tra il salvare o meno una persona".

L’assessore Roberto Fagnani, nel ritenere condivisibile l’idea dei panettoni a scomparsa, ha sottolineato che sarebbe una soluzione non semplice, in particolare per i costi di manutenzione. Il tema, comunque, è all’attenzione dell’ammistrazione, sono già stati chiesti dei preventivi e lo studio di fattibilità è ritenuto necessario.

Il gruppo Alberghini ha sostenuto di ritenere doveroso lo studio di fattibilità e il conto economico in tempi brevi.
Il gruppo Pd, valutando con favore l’ordine del giorno che puntualizza l’aspetto della sicurezza, ha chiesto una modifica riguardante l’inserimento dello studio di fattibilità e ha auspicato la realizzazione di questo intervento.
Il gruppo Ama Ravenna ha annunciato il voto contrario motivandolo con il fatto che il responsabile di Romagna soccorso, interpellato sul tema, ritiene che i panettoni in cemento non rappresentino un disturbo.
Il gruppo Sinistra per Ravenna, condividendo la posizione di Ama Ravenna, ha sottolineato che i blocchi in cemento possono essere eventualmente spostati, ma quelli a scomparsa, in caso di blocco, rimarrebbero un ostacolo irremovibile.
Il gruppo Pri ha ritenuto i panettoni a scomparsa un aspetto migliorativo, ma visti gli alti costi ha sottolineato l’opportunità di valutare dove posizionarli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Panettoni" in centro: "Bloccano i soccorsi, servono quelli a scomparsa"

RavennaToday è in caricamento