Parcheggi gratuiti per donne in gravidanza e neomamme con il contrassegno 'Mamma & Co'

Verrà rilasciato un unico contrassegno con indicate massimo 2 targhe (che dovranno essere di proprietà della richiedente o di un componente del nucleo famigliare anagrafico)

Cervia offre alle donne in gravidanza/neomamme uno strumento che ne favorisce la mobilità, permettendo di sostare con maggiore facilità, ove necessario, vicino ai luoghi di cura, di lavoro, e fruire dei servizi in centro città. Consente la sosta gratuita nelle aree regolamentate a pagamento e deroga l’esposizione del disco orario ove previsto. La richiesta di rilascio del contrassegno "Mamma & Co" deve essere fatta su apposito modulo che si trova sul sito del Comune di Cervia.

Verrà rilasciato un unico contrassegno con indicate massimo 2 targhe (che dovranno essere di proprietà della richiedente o di un componente del nucleo famigliare anagrafico). Il contrassegno può essere utilizzato solo ed esclusivamente dalla donna in gravidanza (sia che viaggi sull'auto come conducente che come passeggera) e successivamente dalla mamma a cui è stato rilasciato il contrassegno nel primo anno di vita del bambino. Il contrassegno di sosta può avere una durata complessiva massima di 16 mesi (4 di fine gravidanza, attestata da certificato rilasciato dal medico ginecologo al sesto mese di gravidanza) e 12 mesi di età del bambino.

Occorre un'unica richiesta. Entro un mese dalla data presunta del parto indicata nel contrassegno la richiedente dovrà recarsi presso gli sportelli del Servizio Cervia Informa cittadini (Viale Roma n. 33) presentando il contrassegno e una autocertificazione attestante la nascita. Verrà apposto sul contrassegno un timbro di convalida con la data di scadenza, corrispondente alla data in cui il neonato compirà un anno. Il contrassegno “Mamma & Co” potrà essere controllato con gli strumenti in uso agli ausiliari del traffico e agli agenti di Polizia locale ed è valido solo nel territorio del Comune di Cervia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I requisiti per ottenere il contrassegno sono essere residente nel Comune di Cervia, essere in gravidanza (dal sesto mese corrispondente alla 22esima settimana), essere mamma con figlio 0/12 mesi, essere in possesso di patente di cat. B (o superiore) in corso di validità. Per maggiori informazioni si può consultare il sito del Comune di Cervia. Il contrassegno “Mamma & Co” ha un costo di 10,00 euro per rimborso spese di istruttoria e costo contrassegno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un ravennate in Nuova Zelanda: "Guardavano noi italiani con diffidenza, ora il panico è arrivato anche qua"

  • Si cappotta in un campo col camion: portato a Bologna in elicottero, è gravissimo

  • Il cuore grande dei romagnoli: vacanze in campeggio gratis per medici e infermieri

  • Scompare da casa, vasta ricerca delle forze dell'ordine su tutto il territorio

  • Il Coronavirus si porta via un medico: "Una splendida persona sempre disponibile"

  • Coronavirus, rallentano i contagi e crescono i guariti. Ma Ravenna conta un altro morto

Torna su
RavennaToday è in caricamento