rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Parcheggiatori abusivi, nuovo blitz dei carabinieri: raffica di provvedimenti

Documentata l’ennesima molestia nei confronti di una coppia di anziani che appena lasciata l’auto nel parcheggio dell’ospedale si sono visti “accerchiati” da un gruppetto con la “mano tesa”, è scattato il blitz che ha provocato un fuggi fuggi

Nuova operazione del carabinieri in molti parcheggi di Faenza ed altre denunce penali nei confronti di parcheggiatori abusivi molesti. Dopo l’episodio dei giorni scorsi che ha visto un vigile urbano aggredito da un parcheggiatore abusivo per sottrarsi ad un controllo, i militari dell’arma nella mattinata di mercoledì si sono appostati nei paraggi dell’ospedale di Faenza nonché in prossimità di altri luoghi abitualmente “piantonati” dagli abusivi. Anche questa volta sono finiti nella rete alcuni africani che oltre a vendere abusivamente della merce importunavano gli automobilisti che si apprestavano a posteggiare l'auto.

Documentata l’ennesima molestia nei confronti di una coppia di anziani che appena lasciata l’auto nel parcheggio dell’ospedale si sono visti “accerchiati” da un gruppetto di tre stranieri con la “mano tesa”, è scattato il blitz che ha provocato un fuggi fuggi generale a seguito del grido di allarme lanciato da uno degli abusivi che si era posizionato di vedetta in posizione semi-nascosta: almeno cinque parcheggiatori sono riusciti a scavalcare le recinzioni ed a dileguarsi sotto gli occhi esterrefatti di molti automobilisti che transitando lungo viale Stradone si sono visti attraversare la strada dai fuggitivi. il sesto è stato fermato ed accompagnato in caserma.

Contemporaneamente altri equipaggi dell’arma sia in divisa che in borghese sono intervenuti in piazza Rampi nelle adiacenze del locale ufficio anagrafe nonché in piazza XI Febbraio davanti al vescovado ed in via Renaccio dove c’è stato il blitz della settimana scorsa. Alla fine sono stati sette i cittadini stranieri fermati ed identificati, due di loro irregolari in italia, tutti dediti all’esercizio della professione abusiva di parcheggiatori nonché al commercio ambulante di merci in assenza di autorizzazione.

Nei confronti di tutti i fermati i carabinieri hanno ravvisato gli estremi del reato di “molestie e disturbo alle persone” in quanto durante l’appostamento gli uomini dell’arma hanno assistito ad un'incessante caccia di elemosine attuata con petulanza ed a volte con evidente arroganza nei confronti degli automobilisti come contropartita di un'indicazione dei posti liberi nel parcheggio. Si tratta di sei nigeriani di età compresa fra i 42 ed i 33 anni, due di loro residenti a Faenza mentre gli altri tutti “forestieri”: uno dimorante a Ravenna, uno a Tredozio , gli ultimi due sono risultati irregolari sul territorio nazionale e quindi denunciati anche per permanenza illegale nel territorio italiano ed avviati in questura.

Addirittura l’unico senegalese del “gruppo”, un 33enne, è risultato residente a marotta (Pesaro). Per ciascun parcheggiatore abusivo è scattata anche la sanzione da 771 euro per violazione del codice della strada, inoltre per tre di loro l’ulteriore sanzione di 5164 euro ciascuno prevista per il commercio illegale su area pubblica. Il risultato dell’operazione ha portato quindi a sette denunce penali ed oltre 20mila euro di sanzioni amministrative. La merce è stata sottoposta a sequestro per la successiva confisca. Per gli stranieri non residenti a faenza è stata anche inoltrata al questore la proposta per il foglio di via.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggiatori abusivi, nuovo blitz dei carabinieri: raffica di provvedimenti

RavennaToday è in caricamento