rotate-mobile
Cronaca Lugo

Parcheggio 'smart': la sosta si paga e modifica con un'app dello smartphone

Altra novità riguarda la concessione di un tempo iniziale predeterminato di sosta gratuita stabilito dall'Amministrazione comunale, indicativamente di 15 minuti, valido una sola volta nella giornata

Pagamento della sosta più semplice: è la principale novità che riguarda la concessione del servizio dei parcheggi a pagamento nel Comune di Lugo. Obiettivo dell’Amministrazione comunale è infatti assicurare al cittadino un servizio preciso, puntuale, all'avanguardia e intuitivo nell'utilizzo, in grado di facilitare il pagamento della sosta grazie a parcometri di ultima generazione e all'utilizzo di un’applicazione che consentirà di automatizzare il processo di pagamento dei ticket, con diverse modalità di pagamento e la possibilità di modificare in tempo reale la durata della sosta.

Altra novità riguarda la concessione di un tempo iniziale predeterminato di sosta gratuita stabilito dall'Amministrazione comunale, indicativamente di 15 minuti, valido una sola volta nella giornata. Si prevede infine di affidare al concessionario la completa gestione degli abbonamenti e titoli autorizzativi per il transito e la sosta nelle zone del Comune di Lugo dove sono in vigore divieti e limitazioni, attraverso una semplificazione e digitalizzazione degli stessi.

Con l'approvazione da parte della Giunta del Comune di Lugo e del Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna delle linee guida relative alla concessione del servizio di sosta a pagamento, si procederà, entro i primi mesi dell'estate, alla pubblicazione del bando di gara relativa alla concessione del servizio. Per ridurre al minimo i malfunzionamenti delle apparecchiature installate e i ritardi nel loro ripristino, la Polizia locale e altri uffici competenti garantiranno una programmata attività di monitoraggio e controllo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio 'smart': la sosta si paga e modifica con un'app dello smartphone

RavennaToday è in caricamento