rotate-mobile
Cronaca

"Il parcheggio di piazza Baracca costa come l'ex Kennedy: perchè?"

La considerazione fatta da Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna: "Piazza Baracca, essendo decentrata rispetto a piazza Kennedy, é nella zona 2, ma le tariffe sono quelle della zona 1"

Il parcheggio di piazza Baracca è il nuovo parcheggio di piazza Kennedy? È la considerazione fatta da Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna, che spiega quali sono i suoi dubbi. "Risale al 1 settembre scorso l’ordinanza comunale che, parallelamente al "Piano Particolareggiato di attuazione della trasformazione di Piazza Kennedy", ha aggiornato le tariffe delle aree di sosta a pagamento, pur mantenendone la classificazione in zone dalla 1 alla 6. Piazza Baracca, essendo decentrata rispetto a piazza Kennedy, era nella zona 2, dove la tariffa è di 1,20 euro l’ora, con  durata minima di 15 minuti e massima di 150. Compiuta la costosa “Riqualificazione” tecnologica del suo parcheggio, per allontanarne (forse) i posteggiatori abusivi, è sembrato necessario al comune cambiarne anche il quadro tariffario. Dal 2 maggio entreranno  dunque in vigore le nuove tariffe. Saranno gratuiti i primi 15 minuti, al cui scadere si pagherà l’intero prezzo dal momento di arrivo: 1,20 euro l’ora per i primi 30 minuti, 1,50 da 30 a 90 minuti, 1,80 da 90 a 150 minuti; allo scadere del 150esimo minuto la tariffa sarà di 3 euro l’ora. È stata tagliata la sosta gratuita per i residenti dalle 8 alle 9, dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19 alle 20".

"Avrebbero potuta chiamarla zona 1 bis, dato che, nella sostanza, le tariffe sono identiche a quelle della zona 1, cioè dell’area strettamente confluente nelle piazze centrali - prosegue Ancisi - Uniche novità, il quarto d’ora iniziale gratuito, tempo di bere un caffè se si è svelti, compensato abbondantemente dai 3 euro l’ora se uno sfora le due ore e mezza di sosta. Ma sarebbe stato come dire che il parcheggio di piazza Kennedy si è trasferito in piazza Baracca. Per mascherare l’operazione (guarda un po’) “Aumento prezzi” le hanno dato, in esclusiva, il nuovo nome di zona A, minacciosa anticipazione di tanti prossimi parcheggi da tecnologizzare, quanti sono le lettere dell’alfabeto. Perché, se qualcuno non se lo aspettava, ormai è chiaro che la “Riqualificazione” di piazza Baracca va in tasca agli utenti.  Non c’è salmo di questa amministrazione che non finisca lì".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il parcheggio di piazza Baracca costa come l'ex Kennedy: perchè?"

RavennaToday è in caricamento