rotate-mobile
Cronaca

Parco Delta Po, candidatura Mab Unesco: un incontro con le associazioni di categoria

Il programma Unesco Man and Biosphere (MAB) ha l’obiettivo di stabilire una base scientifica per il miglioramento delle relazioni tra le persone ed il loro ambiente

Proseguono a Ravenna gli incontri legati al processo partecipativo recentemente avviato per candidare parte del territorio dei Comuni di Alfonsine, Argenta, Cervia e Ravenna a diventare Riserva della Biosfera Mab Unesco. Dopo l’incontro generale di avvio della candidatura, svoltosi in municipio a Ravenna, e i due incontri territoriali nell’area nord del Comune (al Palazzone di Sant’Alberto) e nell’area sud (alla Bevanella di Lido di Classe), mercoledì alle 17 si torna in residenza municipale: qui è infatti in programma un novo incontro espressamente dedicato alle associazioni di categoria. Saranno presenti l’assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna, Guido Guerrieri, e Maria Pia Pagliarusco, direttore dell’Ente di Gestione Per i Parchi e la Biodiversità Delta del Po.

Il programma Unesco Man and Biosphere (MAB) ha l’obiettivo di stabilire una base scientifica per il miglioramento delle relazioni tra le persone ed il loro ambiente. Le Riserve della Biosfera sono aree che comprendono ecosistemi terrestri, marini e costieri in cui si promuovono soluzioni per conciliare la conservazione della biodiversità ed il suo uso sostenibile. Oggi le aree Mab coprono una rete mondiale di 651 riserve distribuite in 120 paesi. Durante l’International Co-ordinating Council del programma Mab svoltosi a Parigi a giugno 2015, il Delta del Po è stato ufficialmente inserito in questa rete: il territorio a cui si riferisce l’attuale riconoscimento comprende vari Comuni del Delta veneto e una parte del Delta emiliano in provincia di Ferrara. Il prestigioso riconoscimento darebbe ai nostri territori ulteriore prestigio, aprendo nuove possibilità di sviluppo sostenibile in termini economici, ambientali, turistici. Ecco l’importanza di avviare un percorso partecipativo – così come richiesto dall’Unesco – affinché la richiesta di allargamento possa coinvolgere il maggior numero possibile di stakeholders territoriali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Delta Po, candidatura Mab Unesco: un incontro con le associazioni di categoria

RavennaToday è in caricamento