rotate-mobile
Cronaca

Al largo di Ravenna sorgerà un parco eolico con 56 turbine: "Hub energetico innovativo"

"Una soluzione alternativa al decomissioning delle piattaforme oil&gas presenti nel Mar Adriatico per generare energia pulita dal vento, dal sole e dall’idrogeno"

Un parco eolico al largo delle coste di Ravenna: è il progetto annunciato da Saipem, che parteciperà appunto allo sviluppo di un parco eolico nel mare Adriatico confermando così la sua presenza nell’ambito delle iniziative legate allo sviluppo dell’eolico offshore e attestando la sua presenza nel settore anche in Italia. A tal fine ha recentemente firmato un protocollo d'intesa con Agnes, società per lo sviluppo delle energie rinnovabili nel mare Adriatico che si occupa di eolico offshore e nearshore, solare galleggiante in mare, sistemi di stoccaggio dell'energia, produzione di idrogeno da fonti rinnovabili, e Qint'x, società italiana specializzata nel settore delle energie rinnovabili, in particolare fotovoltaico, eolico, idroelettrico ed e-mobility.

Il progetto prevede l’installazione di circa 56 turbine su fondazioni fisse sul fondo del mare in due siti differenti: il primo oltre le 8 miglia nautiche, il secondo oltre le 12 miglia. La potenza totale installata sarà pari a circa 450 mw. Nell’ambito dello stesso progetto, inoltre, si prevede di utilizzare tecnologie innovative come il solare fotovoltaico galleggiante attraverso la tecnologia proprietaria di "Moss Maritime", parte della divisione Xsight di Saipem dedicata allo sviluppo di soluzione innovative per velocizzare il processo di decarbonizzazione del settore dell’energia. A tal proposito la divisione Xsight ha già iniziato lo sviluppo di soluzioni integrate mirate all’utilizzo dell’energia rinnovabile e alla produzione di idrogeno “green” e il progetto Agnes sarà il primo progetto dove tali soluzioni integrate prenderanno forma, dando la possibilità di trovare una soluzione alternativa al decomissioning delle piattaforme oil&gas presenti nel Mar Adriatico. Il progetto si collocherà in un’area ad alta vocazione industriale e coinvolgerà la filiera locale a supporto del progetto stesso.

Mauro Piasere, chief operating officer della divisione Xsight, ha commentato: “Saipem ha da tempo avviato un percorso per il rafforzamento della propria presenza nel settore delle energie rinnovabili. In particolare, proprio attraverso la divisione Xsight, si sta definendo il nuovo ruolo dell’azienda come sviluppatore di parchi eolici offshore e il protocollo d'intesa firmato costituisce una nuova importante opportunità in questa direzione. Saipem ha intenzione di avviare un analogo progetto anche in Sicilia e in Sardegna, tramite l’utilizzo di fondazioni galleggianti per l’eolico, favorendo in questo modo la cantieristica italiana”.

Alberto Bernabini, chief executive officer di Qint'x, ha così commentato: “La sigla di questo accordo è un altro passo concreto verso la realizzazione di un progetto ambizioso nato due anni fa. La nostra vision è quella di creare un hub energetico innovativo nell’Alto Adriatico integrando diverse tecnologie per generare energia pulita dal vento, dal sole e dall’idrogeno. Siamo orgogliosi di poter contare su Saipem come partner, società globale leader in soluzioni offshore, ora più che mai proiettata a diventare protagonista della energy transition. Questa collaborazione permetterà di sfruttare grandi sinergie tra le due aziende e trasformare così il progetto Agnes in realtà”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al largo di Ravenna sorgerà un parco eolico con 56 turbine: "Hub energetico innovativo"

RavennaToday è in caricamento