rotate-mobile
Cronaca Cervia

Partito giovedì mattina il Piedibus alla scuola Pascoli di Cervia

Accompagnato dall’assessore Michela Lucchi, dagli insegnanti e genitori, e dalla Polizia municipale è ripartito il Piedibus alla Scuola elementare Pascoli di Cervia.

Accompagnato dall’assessore Michela Lucchi, dagli insegnanti e genitori, e dalla Polizia municipale è ripartito il Piedibus alla Scuola elementare Pascoli di Cervia.  I percorsi diretti alla scuola sono 3: uno parte dalla Piazza Andrea Costa, il secondo dal Piazzale della Resistenza, uno dall’incrozio viale dei Mille viale Volturno. 

Il Piedibus è infatti un “autobus” che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.  Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa indumenti ad alta visibilità. Lungo il percorso i bambini chiacchierano e cantano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e guadagnano un po’ di indipendenza. 

Tutto ciò è reso possibile grazie al sostegno delle insegnanti e dei genitori che ogni mattina li accompagneranno, credendo nell’importanza e nelle finalità di tale iniziativa e all’impegno degli agenti della Polizia Municipale che condurranno i gruppi.
Il progetto, realizzato dagli Assessorati alle Politiche Ambientali e alla Pubblica istruzione, si inserisce nel Piano provinciale di tutela e risanamento della qualità dell’aria, che fra le numerose azioni importanti per contrastare e ridurre l’inquinamento promuove la mobilità ciclo-pedonale anche nei percorsi casa-scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partito giovedì mattina il Piedibus alla scuola Pascoli di Cervia

RavennaToday è in caricamento