rotate-mobile
Cronaca Faenza

Partono le attività per "La grande macchina del mondo", è l’acqua il tema più gettonato

Partono mercoledì a Faenza, presso le classi 3B e 3C della Scuola dell’Infanzia Panda, le attività che Hera e Con.Ami promuovono nelle scuole del Comprensorio faentino

Partono mercoledì a Faenza, presso le classi 3B e 3C della Scuola dell’Infanzia Panda, le attività che Hera e Con.Ami promuovono nelle scuole del Comprensorio faentino, nell’ambito del progetto di educazione ambientale “La grande macchina del mondo”.  Le attività didattiche, tutte gratuite, proseguiranno poi nelle prossime settimane per concludersi nel mese di maggio del prossimo anno. Gli insegnanti che hanno aderito hanno potuto scegliere tra 33 proposte, rivolte  a tutte le fasce scolastiche, dalle materne alle secondarie di secondo grado.

L’offerta educativa è composta da percorsi su acqua, energia e ambiente, per stimolare nei più giovani la crescita di consapevolezza nei confronti delle tematiche ambientali e un’autentica cultura della sostenibilità. Le ore formative messe a disposizione sul territorio sono circa 520. Al progetto hanno aderito quest’anno 155 classi di tutti i Comuni del Comprensorio Faentino, di cui 99 a Faenza, per un complessivo di oltre 3.870 studenti. Nei territori limitrofi, la proposta di Hera e Con.Ami è stata accolta anche da 8 classi delle scuole di Marradi, 1 a Palazzuolo sul Senio, 3 classi di Bagnara di Romagna, 3 di Conselice, 5 di Massalombarda e 2 di Sant’Agata sul Santerno, per ulteriori 25 classi e 550 allievi che saranno coinvolti nella Grande macchina del mondo.


In cima alle preferenze degli insegnanti dei 6 Comuni svettano i moduli dedicati al tema dell’acqua, con circa il 50% delle richieste: 76 classi su 155 hanno scelto di parlare dell’oro blu e dell’importanza del risparmio idrico. Al secondo posto nelle ore di formazione più richieste ci sono, invece, i percorsi sull’ambiente con 44 classi che approfondiranno il tema dell’ambiente e che avranno a che fare, tra le tante attività, anche con i nuovi laboratori dedicati alla carta (‘Carta da favola’ e ‘Non incartiamoci’) e con quello sulla riduzione degli imballaggi ‘meno peso alla mia spesa’: piccoli strumenti di divulgazione che, in chiave ludica, racconteranno agli alunni come rispettare l’ambiente e spiegheranno quanto i corretti comportamenti quotidiani possono salvaguardare il nostro pianeta. Hanno scelto invece di parlare dell’energia 35 classi.


E’ attivo un canale on line interamente dedicato al progetto educativo, www.gruppohera.it/scuole. Lo spazio web è progettato per agevolare i docenti nella consultazione del materiale didattico e delle diverse proposte formative e si possono trovare illustrati tutti i percorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono le attività per "La grande macchina del mondo", è l’acqua il tema più gettonato

RavennaToday è in caricamento