rotate-mobile
Cronaca

Passaporti, niente più code: si prenota online

Dal 26 giugno prossimo, i minori possono viaggiare solo se muniti di documento di identità personale (Passaporto, Carta di Identità). Lo comunica la Questura di Ravenna,

Dal 26 giugno prossimo, i minori possono viaggiare solo se muniti di documento di identità personale (Passaporto, Carta di Identità). Lo comunica la Questura di Ravenna, specificando che tutti i minori, precedentemente iscritti sui passaporti dei genitori, per viaggiare, devono essere in possesso di proprio documento di identità valido per l’espatrio. Ulteriori informazioni sono contenute sul sito del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it, o su quello della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it)

Inoltre non ci sarà più il problema della fila allo sportello passaporti. E' possibile prenotare l'appuntamento (anche per minori) sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it. Occorre stampare i moduli e presentarsi in Questura con i documenti d'identità e le fotocopie controfirmate in originale, due foto recenti, marca da bollo da 40,29 euro e il versamento postale da 42,50 euro. Eventualmente occorre portare anche il precedente passaporto.

Per i Cittadini Italiani che si recano all’estero - Il Ministero degli Affari Esteri consiglia, a tutti i Cittadini Italiani che intendono recarsi all’estero, di fotocopiare e conservare in luogo diverso dagli originali, tutti i documenti importanti (Passaporti, Carte di Identità, Carte di Credito, Bancomat, ecc.), al fine di facilitare le procedure di assistenza in caso di smarrimento o furto degli stessi. Lo stesso Ministero informa inoltre i viaggiatori che, nei giorni prefestivi e festivi, l’assistenza da parte della rete diplomatico-consolare può talvolta essere preclusa dalla limitata disponibilità di riscontro da parte delle competenti autorità in Italia, differita al primo giorno lavorativo utile.

Per ogni eventuale ulteriore informazione, si consiglia di consultare il sito a cura del Ministero degli Affari Esteri: www.viaggiaresicuri.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaporti, niente più code: si prenota online

RavennaToday è in caricamento