rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

A Cervia la prima Passeggiata Patrimoniale in occasione del children's Tour

Prossimi appuntamenti giovedì 14 aprile, giovedì 28 aprile, giovedì 26 maggio interamente dedicati alle mappe di comunità.

L'Ecomuseo del Sale e del Mare ha scelto le Passeggiate Patrimoniali come strumento di presentazione della propria filosofia. L'obiettivo principale dell'iniziativa è la promozione della consapevolezza tra i cittadini, intesi come soggetti culturali, della loro interazione con il patrimonio culturale in cui vivono e lavorano. Sia i partecipanti sia gli organizzatori diventano testimoni del territorio e delle sue possibili trasformazioni future e le passeggiate vengono arricchite dalle loro esperienze personali: di vita, di infanzia, di lavoro.

I primi ad usufruire di questa metodologia sono stati 14 tour operators presenti al Children's Tour di Modena ed ospiti della città domenica scorsa. Provenienti da tutte le parti d'Italia hanno prima visitato Musa accompagnati dal facilitatore Oscar Turroni che ha saputo ben presentare la storia di Cervia e il lavoro del salinaro, poi hanno proseguito con la passeggiata “La Via del Mare” in compagnia dei pescatori Luciano Sartini e Tomaso Penso. Sono stati sapientemente illustrati i luoghi della pesca a Cervia  e la  passeggiata è stata arricchita con aneddoti e racconti di mare.

Gli operatori hanno apprezzato molto l'ecomuseo e ciò che gli è stato offerto che ha permesso loro di conoscere Cervia da un punto di vista nuovo e di entrare a far parte della città e dei suoi abitanti. Proseguono inoltre gli incontri per facilitatori ecomuseali ai quali tutti gli interessati sono i benvenuti. Prossimi appuntamenti giovedì 14 aprile, giovedì 28 aprile, giovedì 26 maggio interamente dedicati alle mappe di comunità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cervia la prima Passeggiata Patrimoniale in occasione del children's Tour

RavennaToday è in caricamento