rotate-mobile
Cronaca Faenza

Pelè ospite a "Che tempo che fa", l'interprete è un faentino: "E' stata una bella sorpresa"

"Avevo già svolto incarichi come interprete per calciatori brasiliani del Milan, in passato, oltre che con Mediaset per altri programmi televisivi, e per alcuni importanti brand italiani come Ducati", spiega

È di Faenza, Matteo Verna, l'interprete di Pelé, il calciatore brasiliano che domenica scorsa è stato ospite della trasmissione "Che Tempo Che Fa" condotta da Fabio Fazio. L'intervista, tradotta in simultanea dal portoghese all'italiano, ha emozionato molti telespettatori appassionati di calcio e non, soprattutto per la cordialità, la semplicità e la simpatia che il campione brasiliano è riuscito a trasmettere. Matteo Verna, 49 anni, sposato con cinque figli tra i 15 e i 23 anni, era negli studi Rai di Milano, in videochiamata con Pelè, che invece era nella sua casa a Santos.

"Avevo già svolto incarichi come interprete per calciatori brasiliani del Milan, in passato, oltre che con Mediaset per altri programmi televisivi, e per alcuni importanti brand italiani come Ducati. Questa è stata comunque un'esperienza particolare, emozionante e coinvolgente». "Da diversi anni mi occupo di Brasile, paese in cui ho vissuto per un decennio: progetti commerciali per aziende italiane, consulenze linguistiche, traduzioni e interpretariato. La chiamata per interpretare Pelè è stata una bella sorpresa. Gli autori di Che Tempo Che Fa hanno pensato ad una voce maschile e dopo aver visionato alcuni miei servizi precedenti mi hanno contattato. Ciò che mi ha colpito di più di Pelé è stata senza dubbio la sua riconoscenza verso ciò che la vita gli ha dato, il talento che ha ricevuto, ed il fatto che non abbia mai desiderato autocelebrarsi "voi continuate a parlare di me, ma sono io che devo ringraziare voi per quello che la vita mi ha regalato". Il resto lo hanno fatto i suoi sorrisi».

Per Verna non ci sono state particolari difficoltà tecniche, durante il servizio: «Io, come ogni volta che faccio interpretariato, cerco di non prevaricare il personaggio, ma di assecondare la sua espressività e accompagnare con il tono di voce quello che vuole trasmettere ai telespettatori. Mi fa piacere sapere che molti italiani hanno avuto il piacere di ascoltarlo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pelè ospite a "Che tempo che fa", l'interprete è un faentino: "E' stata una bella sorpresa"

RavennaToday è in caricamento