rotate-mobile
Cronaca Cervia

Per i bimbi della Manzi di Tagliata è tempo di "Laboratori didattici del pane"

Il successivo mercoledì 18 dicembre, sempre al mattino, il laboratorio di svolgerà nella classe 2ª B della Scuola Giuseppe Mazzini di Milano Marittima

Proseguono i “Laboratori didattici del pane” promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie” nelle scuole primarie di Cervia. Animatore dei “laboratori” è Arrigo Sternini, un ex panificatore con la passione per il proprio lavoro e per le tradizioni romagnole. Il quarto appuntamento è previsto per mercoledì al mattino, nella classe 2ª della Scuola Primaria Alberto Manzi di Tagliata di Cervia. Il successivo mercoledì 18 dicembre, sempre al mattino, il laboratorio di svolgerà nella classe 2ª B della Scuola Giuseppe Mazzini di Milano Marittima.

Le iniziative fanno parte di un ciclo di 11 incontri legati ai “Laboratori del Pane” in programma da ottobre 2013 a febbraio 2014. Il Laboratorio del Pane costituisce l’occasione per ricostruire l’intero ciclo del pane partendo dalle semina del grano nei campi, alla mietitura, alla trebbiatura, alla macinazione del grano per ricavare la farina, per poi andare alle fasi di preparazione  dell’impasto del pane, all’utilizzo della gramola (in dialetto la grâma), alla cottura nel forno e alla conservazione e al consumo del pane. Il ciclo del pane che viene rievocato è quello della tradizione romagnola della prima metà del Novecento.

I “Laboratori didattici del pane” si inseriscono in un programma di 45 incontri e lezioni che comprendono anche i “Laboratori di cucina romagnola” alla Casa delle Aie, con la collaborazione di Alfio Troncossi e delle sfogline della gestione del Ristorante della Casa delle AIE, e i “Laboratori di cucina romagnola” rivolti alle classi seconde, in programma nei locali dell’I.P.S.E.O.A. (Istituto Professionale Statale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera) di Cervia, sempre con la collaborazione di Alfio Troncossi. Il programma comprende inoltre  le “Visite guidate al museo della CAB e alla Casa delle Aie”con la partecipazione di Adelmo Polloni e di Renato Lombardi. Coordinano l’attività dei laboratori e collaborano attivamente alla loro gestione Miriam Montesi e Mario Stella. I laboratori si svolgono con la collaborazione della gestione del Ristorante della Casa delle Aie che fa capo ai fratelli Battistini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per i bimbi della Manzi di Tagliata è tempo di "Laboratori didattici del pane"

RavennaToday è in caricamento