rotate-mobile
Cronaca

Rocca Brancaleone, quale rapporto con la città? Parola ai ravennati

L'obiettivo è quello di coinvolgere i portatori di interesse in una inchiesta sul rapporto tra città e Rocca, accogliendo idee sulla percezione del sito e sul grado di soddisfazione in relazione alla sua fruibilità

Al via un processo partecipativo sulla Rocca Brancaleone per indagare il rapporto tra la città e il monumento storico e parco pubblico. L'obiettivo è quello di coinvolgere i portatori di interesse in una inchiesta sul rapporto tra città e Rocca, accogliendo idee sulla percezione del sito e sul grado di soddisfazione in relazione alla sua fruibilità. Sono in particolare coinvolti i gestori delle attività commerciali e aggregative della Rocca, i residenti delle aree limitrofe, gruppi di cittadini che curano e “abitano” il parco, associazioni storico-culturali, l'Università di Bologna, Ravenna 2019 e più in generale tutti coloro che la frequentano. Chiunque può aderire al percorso contattando l'organizzazione.

Gli esiti del processo partecipato verranno analizzati in un contesto europeo con i partner del progetto Adrifort  - Programma Ipa Adriatico. Il processo vede diverse tappe che si concluderanno entro i primi giorni di settembre. Contestualmente alla prima riunione  con gli stakeholders della Rocca che si è svolta il 30 giugno, alla presenza degli Assessori Valentina Morigi e Guido Guerrieri, è iniziata da parte degli operatori di Villaggio Globale una video – inchiesta sulla Rocca.

Le interviste si svolgono in orario diurno e serale coinvolgendo i frequentatori ma anche le persone di passaggio nelle vie limitrofe e andranno avanti per tutto il mese di luglio ed agosto. A fine agosto è previsto un workshop che si terrà presso il bar della Rocca e che prevederà momenti di riflessione, di informazione e di lavoro di gruppo. A settembre sarà organizzata una “passeggiata di quartiere”, ovvero una visita della Rocca e dei dintorni che darà voce alla memoria dei cittadini che l'hanno vissuta negli ultimi decenni. Ovviamente l’invito alla cittadinanza è quello di partecipare all’intero processo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Brancaleone, quale rapporto con la città? Parola ai ravennati

RavennaToday è in caricamento