rotate-mobile
Cronaca Bagnara di Romagna

"Pescatore di offerte" in azione in chiesa: denunciato per furto

Il parroco ha notato all'interno della chiesa un giovane che si aggirava con fare sospetto attorno alla colonnina che raccoglie le elemosine

E' stato “pizzicato” in flagrante dai carabinieri un pescatore di elemosine che aveva preso di mira la chiesa arcipretale di San Giovanni Battista e Sant'Andrea apostolo che si trova in piazza IV Novembre a Bagnara di Romagna. Sabato mattina, poco prima delle 13, il parroco don Pierpaolo Martignani ha notato all'interno della chiesa un giovane che si aggirava con fare sospetto attorno alla colonnina che raccoglie le elemosine dei fedeli. 

Intuita la situazione, il sacerdote ha contattato il comandante della caserma di Bagnara, il maresciallo capo Gianni Falletti, che si è immediatamente precipitato in chiesa dove effettivamente ha trovato la persona descritta dal parroco mentre stava mettendo in tasca alcune monetine. Portato in caserma il “pescatore” di elemosine è stato identificato: si tratta di un 34enne originario della Romania, senza fissa dimora, già noto ai carabinieri per altri furti commessi in zona.  Dalla perquisizione è spuntato fuori anche un metro flessibile utilizzato insieme al nastro biadesivo, cioè gli attrezzi del mestiere utilizzati per “catturare” le monetine attraverso la fessura della colonnina per le offerte posizionata nella chiesa. 

Della vicenda è stato immediatamente informato il pubblico ministero di turno che ha disposto di denunciare il romeno per furto aggravato. Le monetine trovate in suo possesso, in totale circa 10 euro, sono state restituite al parroco, che ha presentato denuncia. Intanto i carabinieri hanno avviato a carico del 34enne la procedura per ottenere il provvedimento del divieto di ritorno nel comune di Bagnara. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pescatore di offerte" in azione in chiesa: denunciato per furto

RavennaToday è in caricamento