rotate-mobile
Cronaca

Pesce ricongelato dopo lo scongelamento: denunce e sequestri della Guardia Costiera

Nel corso dell’operazione sono stati contestati un totale di 27 illeciti amministrativi, con il sequestro di circa 400 chili di prodotti ittici

Si è appena conclusa la terza operazione complessa annuale, coordinata a livello regionale dall’ottavo Centro Controllo Area Pesca della Direzione marittima di Ravenna, che ha visto i militari della Guardia Costiera, appartenenti a tutti i Comandi dell’Emilia Romagna da Goro a Cattolica, impegnati nei controlli lungo la filiera della pesca. L’obiettivo principale dell’operazione, durata tre giorni, è stata la tutela del consumatore, attuata attraverso numerosi controlli eseguiti dai dipendenti nuclei ispettivi in ogni fase della commercializzazione del pescato, in particolare sui mezzi di trasporto di prodotti ittici e presso pescherie, ristoranti e supermercati della grande distribuzione delle province di Ravenna, Rimini e Ferrara, anche se non sono mancate le verifiche in mare ai pescherecci da parte degli equipaggi delle dipendenti motovedette.

Le attività di controllo consistono nella verifica della corretta applicazione delle normative nazionali e comunitarie in materia di pesca. Nel corso dell’operazione sono stati contestati un totale di 27 illeciti amministrativi, con il sequestro di circa 400 chili di prodotti ittici, prevalentemente perché commerciati privi delle informazioni di provenienza del pescato e di etichettatura, elementi fondamentali per garantire la tracciabilità e quindi l’origine e il metodo di cattura del prodotto. In un caso, è stata riscontrata la presenza di prodotto in cattivo stato di conservazione (nello specifico, prodotto che è stato ricongelato dopo un primo scongelamento), che ha portato a denunciare il responsabile all’Autorità giudiziaria. E’ stata inoltre posta sotto sequestro una rete da pesca non regolamentare, rilevata durante le verifiche ai pescherecci.

Alcuni controlli sono stati svolti con la preziosa collaborazione del Dipartimento di Polizia Stradale di Ravenna, che ha messo a disposizione le pattuglie per svolgere ispezioni congiunte sui mezzi pesanti in transito sulla principale arteria stradale di collegamento con il Veneto, la statale Romea). I controlli della Guardia Costiera proseguiranno anche nei prossimi giorni, a tutela dei consumatori e nel contempo delle risorse ittiche ed ambientali, la cui salvaguardia è essenziale per la sostenibilità della stessa pesca marittima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesce ricongelato dopo lo scongelamento: denunce e sequestri della Guardia Costiera

RavennaToday è in caricamento