rotate-mobile
Cronaca

Pialassa chiusa per bonifica: "La colonia felina dell'isola rischia di non sopravvivere"

Il Comune di Ravenna, al fine di bonificare l’area valliva della Pialassa Baiona, ha ordinato il divieto d’accesso all'area. "Un'iniziativa che apprezziamo, ma che non ha tenuto presente un aspetto riguardante i gatti"

Il Comune di Ravenna, al fine di bonificare l’area valliva della Pialassa Baiona, ha ordinato il divieto d’accesso all'area. "Un'iniziativa che apprezziamo, ma che non ha tenuto presente un aspetto riguardante i gatti che vivono in libertà su alcuni isolotti - commentano i volontari di Enpa Ravenna - Mentre le colonie feline in prossimità dei capanni da pesca raggiungibili dalla terra ferma non sono soggette a divieti, non è così per la colonia presente sugli isolotti, in prossimità del “canale H”, gestita dall'Enpa, che si compone di circa 30 soggetti. I nostri volontari almeno una volta alla settimana per tutto l’anno, servendosi di un battello, puntualmente provvedono a ricaricare i dispenser del cibo secco, a riempire i contenitori di acqua dolce, indispensabili per la sopravvivenza dei felini, e a tenere pulite le cucce per riparare i gatti dai rigori climatici e dalle intemperie. Gli animali in questione sono tutti sottoposti a controllo sanitario e sterilizzati, come da Legge Regionale".

"Si comprenderà quindi che un'ordinanza che non tenga presente anche questo aspetto potrebbe compromettere il benessere e la sopravvivenza dei felini, un fatto che a nostro parere è assolutamente intollerabile - concludono i volontari - Enpa, pertanto, ha ritenuto opportuno chiedere all’amministrazione comunale l’autorizzazione affinchè un suo volontario, almeno una volta alla settimana così come accade da circa vent’anni, possa recarsi sugli isolotti allo scopo di soddisfare le necessità indispensabili per la sopravvivenza dei gatti. Confidiamo pertanto nella sensibilità del sindaco e dell’assessore all’ambiente affinchè provvedano a rimuovere questo inconveniente che riteniamo sia involontariamente a loro sfuggito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pialassa chiusa per bonifica: "La colonia felina dell'isola rischia di non sopravvivere"

RavennaToday è in caricamento