rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lugo

Piano, chitarra, violino, canto, batteria: ripartono i corsi alla scuola di musica

Gli iscritti sceglieranno se seguire un percorso accademico, con un programma di studi di conservatorio, o un percorso culturale adatto a chi decide di suonare per il semplice gusto di farlo

Dopo la pausa estiva ripartono da lunedì 1 ottobre i corsi di musica alla scuola di musica “Giuseppe e Luigi Malerbi” di Lugo per l’anno accademico 2018-2019. Anche quest’anno l’offerta didattica è ampia e chi desidera studiare uno strumento potrà scegliere tra pianoforte, chitarra, violino, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, oboe, tromba, sax, arpa, canto lirico, fisarmonica oltre a chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, tastiere, e canto moderno; ai corsi di strumento si affiancano anche quelli di solfeggio, armonia e storia della musica. Buona parte dell’attività scolastica sarà orientata alla musica di insieme; tutti gli iscritti hanno infatti la possibilità di partecipare alle attività come la Piccola Orchestra Malerbi, la musica da camera e i vari gruppi pop/rock.

Con questi ensemble, la “Malerbi” organizza durante l’anno scolastico diverse attività offrendo a tutti la possibilità di esibirsi in concerti sul territorio. Anche quest’anno gli studenti potranno contare su docenti di primordine con una pluriennale esperienza in ambito didattico e attivi anche nel panorama concertistico nazionale. Gli iscritti sceglieranno se seguire un percorso accademico, con un programma di studi di conservatorio, o un percorso culturale adatto a chi decide di suonare per il semplice gusto di farlo. Tutti i corsi si terranno a villa Malerbi, in via Emaldi 51 a Lugo; si tratta di una sede storica di prestigio al centro di continui lavori di restauro, dotata di tre piani di nuove aule totalmente rinnovate e attrezzate con tutti gli strumenti musicali necessari, sia classici che moderni.

A Massa Lombarda

Sono aperte le iscrizioni alla scuola di musica “Antonio Ricci” di Massa Lombarda, che avvierà le lezioni dal 1 ottobre. Sono tanti i corsi offerti a chi desidera imparare a suonare uno strumento musicale, sia per il repertorio classico, sia per la musica moderna. La scuola di musica massese offre la possibilità di imparare a suonare la maggior parte degli strumenti classici con docenti professionisti diplomati. Il programma didattico è quello dei principali conservatori italiani presso i quali si potrà decidere di sostenere gli esami alla fine di ogni anno per richiedere la certificazione di competenze ufficiale. Sono disponibili corsi di pianoforte, chitarra classica, violino, violoncello, flauto dolce, flauto traverso, clarinetto, oboe, fagotto, tromba, sassofono, solfeggio Per quanto riguarda la musica moderna, i corsi sono di batteria, chitarra elettrica, basso elettrico, tastiera e canto; l’apprendimento è affidato a docenti professionisti che fanno parte di band e gruppi musicali molto attivi a livello nazionale.

A seconda delle intenzioni dell’allievo sarà possibile approfondire diversi generi musicali dalla musica pop al rock, dalla canzone italiana a quella straniera, dal metal all’hip-hop fino al rap e all’hard rock. Saranno attivati laboratori di musica “Insieme per band”, che prevedono sessioni di prove della durata di un’ora con docenti professionisti; a chi raggiungerà un buon livello di preparazione verranno offerte diverse possibilità di esibirsi in pubblico durante l’anno. Il corso è aperto anche a band già formate che vogliono perfezionare i loro brani e cercano esibizioni in cui farsi ascoltare. Per i bambini delle scuole elementari è attivato un corso di avvicinamento alla musica per lo studio di uno strumento in modo graduale. Durante gli incontri l’insegnante preparerà i ragazzi a eseguire semplici brani musicali utilizzando i vari strumenti della scuola. Tutti i partecipanti potranno provare e quindi conoscere più da vicino pianoforte, violino, violoncello, flauto dolce, flauto traverso, chitarra classica ed elettrica, basso, batteria, marimba, vibrafono oltre a un’ampia gamma di strumenti a percussione. Si tratta di lezioni collettive in cui molta importanza viene data alla socializzazione tra i bambini che oltre a suonare faranno esperienze di canto e ritmiche.

Per i più piccoli ci saranno una serie di attività musicali pensate proprio per i bambini con lo scopo di avvicinarli alla musica attraverso il gioco e una serie di attività di gruppo e laboratori. Si tratta di una serie di percorsi suddivisi per età in cui si canta, si balla, si suonano piccoli strumenti a percussione, si inventano storie, canti ritmi e filastrocche. A tutto questo si affianca il coro di voci bianche e i corsi di strumento (per i quali è bene confrontarsi con i docenti per la scelta dello strumento più adatto). Sono infine disponibili corsi per adulti a partire da qualsiasi livello. Le lezioni di prova sono gratuite ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno. La direzione ha previsto riduzioni della retta se si porta un amico al momento dell’iscrizione e se si iscrive un altro membro della famiglia; chi lo desidera può scegliere l’opzione delle lezioni collettive in cui si ha la possibilità di conoscere altri allievi di pari livello con cui suonare assieme, risparmiando sulla retta. La scuola è gestita dall’Ensemble Mariani, una cooperativa musicale che dal 1999 si occupa di divulgazione musicale e organizzazione concerti; nel territorio ha già esperienza nelle scuole di musica di Lugo e Fusignano. Le lezioni si terranno alla scuola primaria di via Risorgimento e al centro giovani Jyl di via Zaganelli 1. Per ulteriori informazioni su tutti i corsi disponibili, tariffe e calendario lezioni, è possibile chiamare il numero 3475839049.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano, chitarra, violino, canto, batteria: ripartono i corsi alla scuola di musica

RavennaToday è in caricamento