rotate-mobile
Cronaca Faenza

Violenza di genere: l'assessore Petitti presenta il Piano regionale a Faenza

Il piano triennale punta a rafforzare la rete di protezione esistente, anche attraverso attività di formazione e sensibilizzazione, e ad aumentare e potenziare l’integrazione tra i servizi pubblici, i centri antiviolenza e le case-rifugio regionali

Giovedì l'assessore regionale alle pari opportunità Emma Petitti sarà a Faenza, in occasione della riunione del Tavolo provinciale del Lavoro, Conciliazione e Salute delle Donne, straordinariamente programmato a Faenza. L'incontro si terrà dalle 10 alle 12.30 nella sala Bigari del palazzo comunale, alla presenza del sindaco Giovanni Malpezzi, dell'assessore ai servizi sociali e alle pari opportunità Claudia Gatta e della consigliera di parità provinciale Sonia Alvisi.

L'assessore regionale incontrerà numerosi amministratori e realtà associative del territorio per presentare il Piano regionale contro la violenza di genere. Gli incontri territoriali consentono infatti il coinvolgimento e l'ascolto diretto delle istituzioni e del privato sociale che ogni giorno si impegnano nel combattere il fenomeno della violenza sulle donne e che saranno coinvolti più direttamente nell'attuazione del Piano regionale contro la violenza di genere.

Il Piano è lo strumento principale per rafforzare la rete di prevenzione, protezione e sostegno alle donne vittime di violenza.  Basato sui principi delle convenzioni internazionali, interviene sulla prevenzione del fenomeno della violenza maschile e sulla protezione delle donne vittime di violenza.  Si prevedono percorsi di sostegno verso l'autonomia e trattamenti rivolti agli autori dei comportamenti violenti. Il piano triennale punta, inoltre, a rafforzare la rete di protezione esistente, anche attraverso attività di formazione e sensibilizzazione, e ad aumentare e potenziare l’integrazione tra i servizi pubblici, i centri antiviolenza e le case-rifugio regionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza di genere: l'assessore Petitti presenta il Piano regionale a Faenza

RavennaToday è in caricamento