menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Piano neve: le misure obbligatorie che devono adottare i cittadini

Il Regolamento di Polizia locale della Bassa Romagna prevede le misure obbligatorie che i cittadini di Bagnacavallo devono adottare in caso di precipitazioni nevose con accumulo al suolo

Il Regolamento di Polizia locale della Bassa Romagna prevede le misure obbligatorie che i cittadini di Bagnacavallo devono adottare in caso di precipitazioni nevose con accumulo al suolo. È infatti necessario che i proprietari e i conduttori di case osservino determinate prescrizioni a supporto degli interventi di sgombero della neve su strade, piazze e aree pubbliche, che sono invece di competenza del Comune di Bagnacavallo e vengono effettuati attraverso l’affidamento a ditte esterne e personale dipendente con la collaborazione dei volontari del gruppo comunale di Protezione civile. Il Comune interviene inoltre, in caso di presenza di ghiaccio, con lo spargimento di sale in punti critici di proprietà pubblica come rampe stradali, rotatorie, ingressi di asili e scuole, centri civici, percorsi pedonali principali.

In base al Regolamento di Polizia locale, i cittadini hanno "l’obbligo solidale di provvedere allo sgombero della neve dai marciapiedi prospicienti i rispettivi fabbricati non appena sia cessato di nevicare e di rompere e coprire con materiale adatto antisdrucciolevole il ghiaccio che vi si formi, evitando di gettare e spandervi sopra acqua che possa congelarsi". Inoltre "è vietato lo scarico sul suolo pubblico della neve dai cortili. Solamente nei casi di assoluta urgenza e necessità verificata e accertata e sotto prescritte cautele, potrà essere autorizzato il getto della neve dai tetti, dai terrazzi e dai balconi sulle piazze". Gli stessi obblighi riguardano anche i proprietari di esercizi commerciali, pubblici e artigianali con accesso diretto da strade pubbliche.

In caso di inottemperanza, la sanzione prevista è di 104 euro. Al verificarsi di nevicate, per segnalazioni urgenti è possibile contattare il Centro Operativo Comunale (0545280828), opportunamente aperto e presidiato al verificarsi di emergenze sul territorio, oppure il numero verde 800 072525 del Comando Polizia locale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento